(…) E dimostra come il tempo sia reversibile e la morte un accidente transitorio.

C'è un gradito ritorno in libreria e nelle nostre librerie personali: una nuova avventura dell'inquisitore Eymerich, il noto personaggio di Valerio Evangelisti. In ordine cronologico Eymerich risorge è l'undicesimo capitolo di quella che possiamo definire tranquillamente una saga, ancora una volta edita da Mondadori nella collana Omnibus. Il romanzo arriva sette anni dopo quello che era prevista come l'ultima storia di Eymerich, Rex Tremendae Maiestatis.

Rex tremendae maiestatis

Rex tremendae maiestatis

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 20 dicembre 2010

Leggi

Torna, dunque, strappato dal letto di morte, lo spietato e geniale antieroe apprezzato in tutto il mondo, anche stavolta a difendere la chiesa cattolica dalle insidie: stavolta si tratta di un consigliere del re d'Aragona. Sospettato di eresia e di impiego delle arti magiche, l'uomo si troverà l'Inquisitore alle calcagna, dalla Provenza alle Alpi piemontesi, zone in cui prospera l'esecrata chiesa valdese. Parallelamente, su un altro piano temporale, torna anche lo scienziato Marcus Frullifer, rapito e condotto in un osservatorio astronomico retto dall'ordine dei Gesuiti…

Sinossi

È il 1374. Eymerich è incaricato da papa Gregorio XI di indagare su un consigliere del re d’Aragona, sospettato di eresia e di arti magiche. Il domenicano intraprende, sulle tracce del dignitario, una spedizione che lo conduce dalla Provenza alle alpi piemontesi, zone in cui prospera l’esecrata chiesa valdese. Il cammino, di castello in castello, di abbazia in abbazia, di villaggio in villaggio, è segnato da prodigi, strane apparizioni, misteriosi fenomeni celesti. Eymerich Inizia a sospettare che dietro le stregonerie si celi una delle più minacciose cospirazioni mai ordite contro il cattolicesimo.

Su un altro piano temporale, lo scienziato Marcus Frullifer è rapito e condotto in un osservatorio dal nome inquietante, retto dall’ordine dei Gesuiti. I religiosi hanno scopi ambiziosi, che coinvolgono il futuro dell’umanità. Frullifer, grazie a una formula matematica che scardina le fondamenta della fisica moderna, pare aiutarli nell’intento.

Tutto ciò è scandito da un libro scritto in un lontanissimo futuro, il Vangelo della Luna. In esso un oscuro Magister, sul satellite terrestre, espone alla figlia e ai discepoli il dogma cristiano della “resurrezione dei corpi”. E dimostra, con argomentazioni curiosamente analoghe a quelle di Frullifer, come il tempo sia reversibile e la morte sia accidente transitorio.

L'autore 

Valerio Evangelisti
Valerio Evangelisti

Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Dopo avere pubblicato vari saggi di storia, si è dedicato interamente alla narrativa. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich, inquisitore, che ha vinto il premio Urania. Il ciclo di Eymerich è proseguito per Mondadori con Le catene di Eymerich (1995), Il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Il mistero dell'inquisitore Eymerich (1996), Cherudek (1997), Picatrix, la scala per l'inferno (1998), Il castello di Eymerich (2001), Mater Terribilis (2002), La furia di Eymerich (fumetto illustrato da Francesco Mattioli, 2003), La luce di Orione (2007) e Rex Tremendae Maiestatis (2010).

Tra le sue altre opere ricordiamo Magus. Il romanzo di Nostradamus (1999), Il collare di fuoco (2005), Il collare spezzato (2006), Controinsurrezioni (2008, con Antonio Moresco), Tortuga (2008), Veracruz (2009), Cartagena (2012) e l'imponente Il sole dell'avvenire, trilogia sulla storia del socialismo in Emilia Romagna (2013-2016), tutte edite da Mondadori. Per Einaudi ha scritto Metallo urlante (1998) e Black Flag (2002). Per Giunti ha pubblicato Day Hospital (2012), cronaca della battaglia vittoriosa dell'autore contro una malattia letale.

È tradotto in diciassette lingue, in tre continenti; ha vinto nel 1998 il Grand Prix de l'Imaginaire, nel 1999 il Prix Tour Eiffel e, nel 2000, il prestigioso Prix Italia per la fiction radiofonica.

Ha un proprio sito web, ed è direttore editoriale della notissima webzine Carmilla. Collabora con il quotidiano Il Manifesto e altre testate in tutto il mondo.

Valerio Evangelisti, Eymerich Risorge

Mondadori – Collana Omnibus – Pagg. 277 – 20 € 

ISBN: 9788804667865