La notizia è delle più ghiotte e giunge inaspettata, o quasi. Dopo il grande successo della serie Game of Thrones, che ha portato sul piccolo schermo per la rete HBO i libri di George R.R. Martin, conquistando spettatori, critiche favorevoli e premi di prestigio, era probabilmente solo questione di tempo prima che un'altra serie, piena di personaggi carismatici e con un mondo ricco di sfaccettature, attirasse l'attenzione dei produttori più smaliziati. 

Stiamo parlando della Saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley, autrice scomparsa nel 1999, ma che ha lasciato un'impronta fondamentale nel genere fantastico, tanto che i suoi romanzi sono ancora oggi ristampati e tradotti in tutto il mondo. E sebbene siano trascorsi più di 50 anni dalla pubblicazione del primo romanzo della saga, le tematiche sempre attuali e la qualità dei testi avrebbe attirato l'attenzione delle produttrici Ilene Kahn Power - che già nel 1998 riuscì a far recitare per HBO Angelina Jolie - e Elizabeth Stanley, le quali hanno ottenuto i diritti cinematografici dei libri della Zimmer Bradley dedicati a Darkover. 

Gli inferni di Zandru di Marion Zimmer Bradley e Deborah J. Ross (cover di Paolo Barbieri).
Gli inferni di Zandru di Marion Zimmer Bradley e Deborah J. Ross (cover di Paolo Barbieri).
Un vero e proprio patrimonio di idee, soggetti e spunti, che spazia in oltre quaranta romanzi e venti antologie, che raccontano la storia della fondazione di una colonia umana su un pianeta inospitale, povero di metalli e inadatto alla tecnologia, che ruota attorno a una stella (una gigante rossa) dalla luce fredda e fioca.

Mescolando assieme elementi fantasy e fantascientifici, la colonia umana sarà costretta ad abbandonare la scienza e a fondare una società del tutto nuova, che mescola l'antica conoscenza umana alla magia. Da qui, oltre duemila anni di faide, lotte intestine, guerre e amori, tra famiglie che hanno perso contatto col loro passato, precipitate in un nuovo medioevo tetro e magico, tra pece mangia ossa, gemme matrici e torri in cui affinare poteri sempre più devastanti... 

Secondo Ilene Kahn Power: "Con la possibilità di creare il mondo di Darkover attraverso effetti speciali computerizzati, e utilizzando piattaforme multimediali per sviluppare la ricca narrazione della saga, oggi più che mai è il momento ideale per creare una serie duratura e di ampia portata, che disponga di personaggi avvincenti, e con storie che abbiano una presa non solo sui fan storici, ma rivolta anche a un pubblico più vasto, che abbracci serie come Game of Thrones e Battlestar Galattica".

Parole incoraggianti per la saga di Darkover, in attesa di una conferma o smentita del progetto, ancora alle battute iniziali. Un modo come un altro per avvicinarsi al mondo dal Sole Rosso.