Molto spesso in questi anni si è parlato di un film su Elric di Melniboné, il personaggio ideato da Michael Moorcock

Circa cinque anni fa Paul e Chris Weitz, produttori di American Pie, ma anche di La bussola d'oro (diretto e scritto da Chris), acquistarono i diritti cinematografici della saga del principe albino, ma dal 2007 a oggi non si erano riscontrate novità. Lo stesso Moorcock, ospite dell'edizione 2009 di Lucca Games, interpellato in merito confermò l'interesse dei due produttori, e di aver collaborato con loro a una prima stesura della sceneggiatura, ma si dimostrò scettico sulla possibilità che un film venisse prodotto a breve.

Ora è lo stesso Chris Weitz che in una intervista promozionale per il suo ultimo film Being Flynn, ad essere stato interrogato sullo stato della produzione.

Weitz ha dichiarato che insieme al fratello ha scritto un copione che definisce aderente allo spirito anarchico dei libri, sul quale hanno lavorato per molto tempo. E' anche probabile che sarà necessaria un'altra stesura prima che sia definitivo.

Per i due cineasti lavorare sul materiale è stato il realizzarsi di un sogno, dato che Moorcock è uno dei loro "eroi". Per Weitz Elric è un antieroe nichilista e rivoluzionario, concepito come risposta a Tolkien, la cui opera era vista da Moorcock come un inno alla borghesia dominante e alla divisione in classi sociali della società inglese. Weitz spera di rendere in maniera adeguata questa caratteristica del personaggio.

Il personaggio di Elric di Melniboné, oltre ad essere stato protagonista di vari romanzi, è stato protagonista anche di adattamenti e citazioni in vari media.

In primis i fumetti. La prima apparizione in forma disegnata di Elric è avvenuta in un ciclo di storie di Conan Il barbaro, scritto da Roy Thomas e disegnato da Barry Windsor Smith, nel 1972.

Veri e propri adattamenti a fumetti dei romanzi sono stati realizzati da P. Craig Russell. Anche Walt Simonson, disegnatore noto anche per un celebrato ciclo di Thor, ha realizzato una miniserie sul personaggio.

In Cerebus di Dave Sim, compare il personaggio Elrod l'Albino, citazione esplicita del personaggio.

In una storia del personaggio di Alan Moore Tom Strong, scritta proprio da Moorcock, appare un personaggio, il pirata Albino Captain Zodiac, che è alla ricerca di una spada nera che è chiaramente una apparizione in altra forma di Elric e Stormbringer.

Elric contro Conan il Barbaro. Copertina di Barry Windsor Smirh.
Elric contro Conan il Barbaro. Copertina di Barry Windsor Smirh.
Nel 2011 è stata varata una serie dedicata ad Elric dai Boom! Studios, scritta da Chris Roberson e disegnata da Francesco Biagini.

Tantissime sono le citazioni dell'albino in campo musicale, dall'album The Chronicle of the Black Sword, degli Hawkwind, al quale ha collaborato lo stesso Moorcock, alla canzoni Black Blade dei Blue Oyster Cult, Stormbringer dei Deep Purple, inserita nell'album omonimo, e sempre Stormbinger degli Iron Maiden. Senza dimenticare le tantissime canzoni dei Blind Guardian e dei Domine.

La storia di un primo tentativo di realizzare un primo film di animazione dalle avventure di Elric è raccontata in un libro, intitolato Law and Chaos: The "Stormbringer" Animated Film Project.

Sull'universo di Elric sono poi basati popolari giochi di ruolo, che hanno contribuito a rendere Moorcock uno degli scrittori più amati del mondo ludico.

Forse è un po' presto per esultare ma non sia mai che il successo di prodotti come Game of Thrones possa aprire qualche spazio per una saga che, per come la conoscono gli appassionati, è quanto di meno hollywoodiano possa esistere?