Nicola Pesce Editore propone in un solo volume The Graveyard Book, versione a fumetti del romanzo noto in Italia come Il figlio del cimitero, scritto da Neil Gaiman. L'adattamento a fumetti si avvale dei disegni di P. Craig. Russell tra gli altri, molti dei quali noti a chi ha seguito le vicende editoriali della serie Sandman.

L'Italia è la prima nazione in cui questo fumetto viene pubblicato in un unico volume (anziché due come ad esempio in America), come twittato da Gaiman stesso.

il twett di Neil Gaiman su NPE
il twett di Neil Gaiman su NPE

La casa editrice avrà P. Craig Russell ospite allo stand a Lucca Comics and Games 2015, direttamente dall'Ohio.

La sinossi 

The Graveyard Book
The Graveyard Book

Attraverso gli straordinari disegni di un incredibile team di artisti, questo adattamento a fumetti del romanzo The Graveyard Book vi lascerà a bocca aperta.

L’incomparabile stile di Neil Gaiman riesce subito a far sorvolare, a una prima lettura, che l’intera storia prenda le mosse da un cimitero. La tomba in cui si troverà a dormire il piccolo protagonista diventa accogliente, il suo spaventoso custode diventa un uomo saggio su cui fare affidamento, la morte diventa un grande cavallo bianco su cui il piccolo vorrebbe a tutti i costi fare un giro, finché gli viene promesso – con grande dolcezza – che prima o poi, su quel cavallo, tutti devono fare un giro.

Nobody Owens, detto Bod, è un ragazzo normale.

Sarebbe assolutamente normale se non vivesse in un cimitero, accudito e cresciuto da fantasmi, con un custode che non appartiene né al mondo dei vivi né a quello dei morti.Nel cimitero ci sono avventure a sufficienza per un giovane ragazzo: un antico Uomo Viola coperto di tatuaggi druidici, un varco per la terribile città dei ghouls, lo strano e spaventoso Sleer. Del resto, se Bod lasciasse il cimitero, lì fuori per lui sarebbe ancora più pericoloso, perché l’uomo Jack – che ha già ucciso il resto della sua famiglia – lo sta cercando.

Ogni capitolo di questo adattamento ad opera di P. Craig Russell è illustrato da una penna sacra del mondo del fumetto, dipanando così per la meraviglia del lettore una varietà di stili e di talenti da lasciare senza fiato, e facendo di ciascun capitolo un piccolo capolavoro: Kevin Nowlan, P. Craig Russell, Tony Harris, Scott Hampton, Galen Showman, Jill Thompson, Stephen B. Scott, David Lafuente.

Questi artisti, insieme, portano a una vita nuova e diversa il romanzo di Neil Gaiman The Graveyard Book, vincitore di una quantità spropositata di premi letterari internazionali e al primo posto nelle classifiche americane per ben dieci settimane.

Il fumetto che avrete tra le mani, originariamente in due tomi, viene pubblicato per la prima volta in un unico grande volume proprio in Italia.

Gli autori

Neil Gaiman
Neil Gaiman

Nato a Hampshire, Regno Unito, il 10 novembre 1960, Neil Gaiman vive ora negli Stati Uniti nei pressi di Minneapolis.

È uno scrittore, fumettista, giornalista e sceneggiatore televisivo e radiofonico.

Ha iniziato la sua carriera di scrittore in Inghilterra come giornalista. Il suo primo libro è stato una biografia Duran Duran.

Arriva alla casa editrice di fumetti DC Comics durante la cosiddetta british invasion degli anni ottanta, e debutta con Black Orchid.

Ma è con l'innovativa serie di Sandman, personaggio Vertigo, che il Neil Gaiman sceneggiatore di fumetti ottiene importanti premi e riconoscimenti, tra cui quello di diventare il primo fumetto nella storia a ricevere un premio letterario, quale il "World Fantasy Award for Best Short Story" nel 1991.

Gaiman scrive per lettori di ogni età, e le sue sono opere di genere che si rifiutano di restare fedeli al proprio genere, ne è un esempio Coraline che presentava un orrore gotico passato di moda negli anni '90, e che ha però ricevuto diversi premi.

È autore di romanzi risultati best sellers per il New York Times, quali Neverwhere, American Gods, Fragile Things e molti altri che si sono piazzati nella top ten per diversi mesi dalla loro pubblicazione.

Dal suo "The Wolves in the wall" è stata tratta un'opera dal Teatro Nazionale scozzese nel 2006, e' Coraline 'stato adattato come musical nel 2009.

Con la pubblicazione di The Graveyard Book nel 2008, Gaiman diventa il primo autore a vincere sia la Newbery Medal che la Carnegie Medal con lo stesso libro.

P. Craig Russell
P. Craig Russell

P. Craig Russell

Nato nel 1951, Russell è un fumettista e illustratore statunitense.

Si laurea in pittura all'Università di Cincinnati, e inizia a disegnare fumetti su albi di nicchia per la Marvel Comics, quali Killraven e Dottor Strange. Riceve da subito critiche positive.

Noto per la chiarezza del suo disegno, desunta dalla cultura Art Nouveau, Russell aggiunge al metodo classico del ritratto la totale libertà con cui disegna città incantate, con un approccio dell'illustrazione per l'infanzia ottocentesca. 

Inchiostra e disegna Batman e i Fantastici quattro, ma preferisce etichette collaterali o editori indipendenti rispetto a titoli mainstream. Viene notato dagli editor della Marvel Comics e della linea Epic Comics, realizza opere fantasy, e il suo stile lo porta a realizzare un misto tra fumetto puro alla Krazy Kat, tematiche letterarie ed anche adattamenti di opere classiche come quelle di Mozart, Strauss e Wagner.  

Attira l'attenzione di Frank Miller grazie al suo stile sofisticato per i  fumetti d'infanzia.

La recensione del romanzo

The Graveyard Book

The Graveyard Book

Articolo di Bruno Bacelli Martedì, 9 dicembre 2008

Leggi

L'anteprima del fumetto

Neil Gaiman e P. Craig Russell e Aa.Vv. , The Graveyard Book

Nicola Pesce Editore – Pag. 360 -  29.00€

ISBN  978-88-88893-75-4