Con l'uscita di John Carter, film di Andrew Stanton e prodotto dalla Disney che porta per la prima volta sul grande schermo il ciclo di Barsoom di Edgar Rice Burroughs (/notizie/16484/) vengono riproposte diverse versioni dei romanzi originali.

Nel numero 110 di Urania Collezione, intitolato strategicamente come il film, viene proposto il primo volume della serie, La Principessa di Marte, noto anche come Sotto le lune di Marte.

La Newton Compton, sempre molto attenta nella riproposta di materiale d'epoca, riporta invece in libreria un volume intitolato John Carter di Marte, che oltre al primo presente anche il secondo e terzo romanzo del ciclo, Gli dèi di Marte e Il signore della guerra di Marte, da cui comunque gli sceneggiatori del film, lo stesso Stanton, Mark Andrew e Michael Chabon hanno attinto qualche elemento.

Dal sito Panini poi apprendiamo che ad aprile arriverà anche un volume che presenterà la miniserie a fumetti, in cinque parti,  che la Marvel ha pubblicato lo scorso anno, scritta da Roger Langridge (Thor: The Mighty Avenger) e disegnata da Filipe Andrade (Captain America). Il volume della collana 100% MARVEL si chiamerà John Carter - La principessa di Marte.

Di seguito le quarte di copertina e i dati dei due volumi riguardanti i romanzi. Sul fumetto torneremo più avanti, quando verranno diffusi gli altri dati.

John Carter

L'uomo di Marte

L'uomo di Marte

L'avvincente romanzo di Andy Weir che racconta la sfida di un uomo solo al pianeta rosso.

Emanuele Manco, 22/09/2015

John Carter di Marte

Emanuele Manco, 5/07/2012

The Lorax sbanca tutto

Il guardiano della foresta del Dr. Seuss vince la sfida contro John Carter di Marte.

Pia Ferrara, 15/03/2012