E’ iniziata da un paio di mesi la lavorazione di John Carter of Mars, pellicola basata sul celeberrimo Ciclo di Barsoom, di Edgar Rice Burroughs.

Le riprese dovrebbero terminare entro il prossimo luglio e il film sarà pronto – presumibilmente - nel 2012.

Prodotto dalla Walt Disney Picture, la regia è di Andrew Stanton (A bug's Life, Alla Ricerca di Nemo, WALL – E).

Nel cast figurano Taylor Kitsch (John Carter), Willem Dafoe (Tars Tarkas), Lynn Collins (Dejah Thoris), Mark Strong (Matai Shang) e James Purefoy (Kantos Kan).

Le prime 'avvisaglie' del film risalgono al 1931: la Looney Tunes aveva ideato un adattamento di A princesse of Mars ( il primo volume del ciclo - 1912)  interamente a cartoni animati, ma il progetto non ebbe buon fine: le avventure di un terrestre su Marte  erano un concetto troppo alieno per l’audience americana di quel tempo.

Un secondo progetto naufragò negli anni ’80.

Il Ciclo di Barsoom comprende 11 libri, nei quali  la componente fantasy sembra prevalere su quella fantascientifica: la localizzazione marziana è finalizzata a un tocco “esotico” più originale, mentre l’ambientazione è molto vicina al Fantasy classico.

La pellicola combina elementi di A Pricess of mars, di The Gods of Mars  e The Warlord of Mars, questi ultimi rispettivamente il secondo e terzo libro del ciclo. 

Trama:

Durante la guerra civile americana, il veterano John Carter viene misteriosamente trasportato su Marte, dove scopre un lussureggiante pianeta selvaggio i cui abitanti sono  barbari verdi alti  12 piedi.

Trovandosi prigioniero di queste creature, fugge e incontra Dejah Thoris, principessa di Helium, che ha un disperato bisogno di aiuto…