Si scaldano i motori per il progetto John Carter Warlord of Mars. Mentre Marte si può definire al momento il vero "mondo dei robot", Barsoom, ovvero il nome del pianeta  nei romanzi di Edgar Rice Burroughs, precursori dello science fantasy avventuroso che ispirò tante saghe, da Flash Gordon a Star Wars, potrebbe tornare protagonista di una nuova trasposizione, dopo la sfortunata produzione Disney del 2012. Vediamo insieme che informazioni abbiamo raccolto.

1. Il sito ufficiale

C'è un sito ufficiale del progetto: jcwom.com, dove sono pubblicate le news sul progetto e informazioni sul mondo. Al link jcwom.com/barsoom per esempio, trovate informazioni specifiche su Barsoom, tra le quali i loghi delle nazioni che lo compongono.

Le nazioni di Barsoom
Le nazioni di Barsoom

Al momento manca una informazione importante: si tratta di un film, di un videogame o di una serie, magari per qualche piattaforma online? Di certo è una produzione britannica, come si desume dalla nazionalità degli attori coinvolti. La mia personale ipotesi è che possa trattarsi di una serie o di un videogame, ma al momento l'unica cosa certa sono il titolo e i nomi degli attori di tre personaggi fondamentali: Dejah Thoris,  Tars Tarkas e John Carter.

2. Kezia Burrows è Dejah Thoris

Kezia Burrows è Dejah Thoris in John Carter Warlord of Mars
Kezia Burrows è Dejah Thoris in John Carter Warlord of Mars

Dejah Thoris, la principessa di Helium, futura moglie di John Carter, è interpretata da Kezia Burrows. Gallese, diplomata alla Royal Academy of Dramatic Arts, fa parte della BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) e supporta la Open Door People, un'organizzazione che aiuta i giovani che non dispongono di sostegno finanziario o risorse a fare domanda per le principali scuole di recitazione del Regno Unito.

È stata candidata al premio come Migliore Attrice protagonista per il film ​Nobody Girl all'edizione londinese del North Europe international Film festival ed era nel cast della serie BBC Crash, ideata da Tony Jordan.

Ha esperienza come doppiatrice di videogame. In particolare ha interpretato la voce di Emma Fisher nel gioco Observation (vincitore del premio BAFTA per il miglior videogioco) ed ha partecipato al cast dei giochi Squadron 42 e Star Citizen, insieme a Gary Oldman e Mark Hamill.

Lavora in motion capture sin dal 2009, e in particolare ha prestato la sua recitazione per Amanda Ripley, protagonista nel 2014 del video game Alien: Isolation.

3. Brian Bovell è Tars Tarkas

Brian Bovell  è Tars Tarkas in John Carter Warlord of Mars
Brian Bovell  è Tars Tarkas in John Carter Warlord of Mars

Brian Bovell  interpreterà il ruolo di  Tars Tarkas, guerriero e condottiero marziano. Nato a Londra nel 1959, è un veterano di teatro, cinema e TV. Noto in patria per aver interpretato Rob Tatcher in The Bill e Jez nella sit-com Gimme Gimme Gimme; al cinema era nel cast di Babylon, Love Actually e Segreti e Bugie.

4. David Elliot è John Carter

David Elliot è John Carter in John Carter Warlord of Mars
David Elliot è John Carter in John Carter Warlord of Mars

David Elliot interpreterà il ruolo eponimo, ossia John Carter.

Nato il 27 luglio 1981 a Edimburgo, Scozia. Apprezzato sin dai suoi esordi teatrali, e vincitore di numerosi premi, sia come attore che come regista e autore. Ha vinto il premio BAFTA scozzese come migliore attore per il film Kajaki (Kilo Two Bravo) sconfiggendo tra gli altri Robert Carlyle e David Tennant, interpretando la storia vera del soldato Mark Wright,  facente parte di una piccola unità di soldati britannici posizionati vicino alla diga di Kajaki, nella provincia di Helmand, in Afghanistan.

Altri ruoli da protagonista includono il film drammatico ambientato in Nuova Zelanda di Jackie van Beek The Inland Road, presentato in anteprima al Festival di Berlino. Recentemente ha interpretato il ruolo di Jonesy nel programma del canale Sky One Bulletproof.

Oltre a recitare, continua a scrivere e dirigere.

5. Gli annunci

Barsoom in John Carter Warlord of Mars
Barsoom in John Carter Warlord of Mars

Un'immagine di Marte, sul sito jcwom.com, introduce Cathy Willbanks e Paul Carey, rispettivamente Vice Presidente e Direttore editoriale e creativo della Edgar Rice Burroughs Inc., che annunciano il progetto senza specificarne la natura.

Anche sulla pagina Facebook del progetto non sono stati rivelati altri particolari. In risposta a una domanda esplicita in gruppo di fan abbiamo trovato solo la promessa che maggiori informazioni saranno rivelate in futuro.

Noi siamo pronti ad aggiornarvi sugli avanzamenti del progetto. Voi cosa ne pensate? Siete pronti a tornare su Barsoom?