John Carter: Warlord of Mars sarà un videogame Qualche settimana fa demmo qualche notizia proveniente dalla Edgar Rice Burroughs, Inc su questo misterioso progetto ispirato al personaggio ideato da Edgar Rice Burroughs.

Cinque cose da sapere su John Carter Warlord of Mars

Cinque cose da sapere su John Carter Warlord of Mars

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 8 marzo 2021

Mentre sul pianeta rosso i robot continuano a esplorare, sembra che John Carter stia per tornare su Barsoom

Leggi

Se vi ricordate i produttori non avevano esplicitato la natura del prodotto, lasciandola nel mistero. La presenza nel cast di Kezia Burrows nel ruolo di Dejah Thoris, un'attrice cinematografica e televisiva nota nel mondo videoludico per alcune memorabili interpretazioni in motion capture,  lasciava aperto lo spiraglio sia sul mondo videoludico che sul quello cine-televisivo.

Ieri è arrivata la conferma che il progetto sarà un videogame, per finanziare il quale è prevista la partenza il prossimo 19 aprile di una campagna su Kickstarter.

Il gioco è previsto per le varie console sul mercato. Inoltre verranno proposti nel frattempo anche gadget da collezione per i partecipanti alla campagna.

Il comunicato

Edgar Rice Burroughs, Inc., annuncia oggi che sta lavorando insieme a FNCPR per sviluppare e pubblicare il videogioco intitolato John Carter: Warlord of Mars.

Edgar Rice Burroughs, Inc., gestisce e concede in licenza le opere creative del romanziere Edgar Rice Burroughs, tra cui Tarzan of the Apes® e John Carter of Mars®. FNCPR Ltd. ha acquisito la licenza per sviluppare e pubblicare il gioco John Carter: Warlord of Mars.

John Carter Warlord of Mars
John Carter Warlord of Mars

Grazie a questa collaborazione, il nonno della fantascienza incontra la tecnologia di gioco all'avanguardia in un videogioco d'avventura in prima persona tutto d'azione, dando vita al più antico guerriero interplanetario del mondo su piattaforme PC e console.

John Carter è l'eroe del pianeta che è stato concepito più di 100 anni fa dallo scrittore che ha definito il genere, Burroughs. Oltre ad essere il personaggio centrale di 11 romanzi dal 1912, è apparso in varie incarnazioni di fumetti, giochi da tavolo e un lungometraggio, per diversi decenni. Le avventure di Carter hanno lasciato un'eredità culturale duratura, ispirando scrittori e scienziati come Ray Bradbury, Jerry Siegal e Carl Sagan. Ha anche influenzato profondamente serie come Flash Gordon e blockbuster come Star Wars di George Lucas e Avatar di James Cameron. I giocatori ora hanno l'opportunità di immergersi nell'epico mondo fantasy di Burroughs.

Il lavoro creativo sul gioco è ben avviato e Tanglewood Games è stata nominata da FNCPR come principale sviluppatore del progetto.

Il cast vocale include due vincitori di BAFTA. David Elliott interpreta il ruolo principale di Carter, Brian Bovell nei panni di Tars Tarkas e Kezia Burrows che interpreta la Principessa di Marte, Dejah Thoris.

Iniziando dal 1945 (più avanti rispetto ai romanzi, ambientati nel XIX secolo NdR), alla fine della seconda Guerra Mondiale, il gioco sarà incentrato sul soldato John Carter, impegnato in una missione per trovare il generale dei progetti segreti di Hitler, Hans Kammler. Kammler sta sperimentando una nuova tecnologia che alla fine trasporta John Carter su Marte, noto ai suoi abitanti come "Barsoom".

Ciò riecheggia la narrazione intra-dimensionale dei romanzi e dei fumetti originali, in cui il veterano della guerra civile americana si è drammaticamente ritrovato a trascendere i mondi e a combattere per gli abitanti di Marte.

James Sullos, presidente di Edgar Rice Burroughs, Inc., ha dichiarato: 

Ci si potrebbe chiedere cosa avrebbe pensato il signor Burroughs, oltre un secolo dopo aver firmato per la prima volta i nomi di John Carter, Dejah Thoris e Tars Tarkas sulla pagina, di vedere i suoi personaggi prendere vita in un videogioco – cosa ai suoi tempi sarebbe stata essa stessa considerata roba da fantascienza. 

Mi piace pensare che sarebbe contento non solo di vedere i fan di John Carter giocare ed entrare nel suo meraviglioso mondo di Barsoom, ma anche di mettere finalmente piede sul pianeta morente lui stesso, con la spada in mano, e avere l'esperienza viscerale di poter interpretare uno dei suoi eroi nel gioco. Senza dubbio sarebbe stato entusiasta di vedere il suo spadaccino immortale e la ricca ambientazione di Barsoom prendere vita nel videogioco John Carter: Warlord of Mars, esponendo le sue creazioni a un'intera nuova generazione di fan.

John Carter Warlord of Mars
John Carter Warlord of Mars

Frazer Nash, di FNCPR, editore del gioco, ha dichiarato: 

Per molti versi, John Carter è l'eroe d'azione fantasy originale, che entusiasma lettori e fan ben prima di artisti del calibro di Flash Gordon, Superman e Luke Skywalker. La maggior parte dei supereroi ha già fatto la sua transizione nel mondo dei giochi; è ora che John Carter faccia il suo debutto. 

L'azione segue Carter mentre incontra gli strani e meravigliosi nativi di Barsoom, acclimatandosi alla gravità marziana, alle usanze locali e alle lingue marziane. La sua missione include incontrare il potente guerriero Thark, Tars Tarkas, combattere con mostri giganti simili a scimmie e innamorarsi della bellissima principessa di Marte, Dejah Thoris. È passato più di un secolo da quando questi personaggi sono stati creati e siamo entusiasti di trovare un nuovo modo per dar loro vita.

Il lavoro creativo sul gioco è ben avviato e Tanglewood Games, un team dedicato di esperti di Unreal, è stato nominato da FNCPR come sviluppatore principale del progetto. Il prossimo passo nel processo sarà il lancio di un'iniziativa di crowdfunding Kickstarter per finanziare la prossima fase di sviluppo, il 19 aprile 2021.

Con un ricco ed epico catalogo di materiale da cui attingere, le opzioni di sviluppo del gioco e del personaggio a lungo termine sono illimitate.