Mentre si diffonde viralmente l'ultimo trailer di The Avengers (/notizie/16447/), e molti fan commentano, altri appassionati, con molto tempo a disposizione e anche discrete capacità di montaggio, si divertono a realizzare gustosi video.

Il film diretto da Joss Whedon è chiaramente la storia di un gruppo eterogeneo di estranei, che devono innanzitutto risolvere il conflitto che si genera dal solo fatto che si trovano, per diverse circostanze a stare insieme. Il fatto che debbano poi salvare il mondo è del tutto relativo. E' banale e scontato che i buoni vinceranno e i cattivi prenderanno un sacco di legnate. Non si guardano questi film per il finale, ma per lo svolgimento. La curiosità è capire quali siano le trovate che gli sceneggiatori escogitano, gli ostacoli forieri di conflitto, soprattutto interiore.

Ogni personaggio, nel suo arco narrativo, si comporterà secondo la sua storia, il suo scopo esplicito ed implicito. I conflitti vengono generati anche dall'incrocio di queste aspettative, talvolta contrastanti.

A pensarci bene, ridotta all'osso, può essere la struttura di un qualsiasi film corale, anche non fantastico, come di una serie di telefilm e, perché no, di una sitcom.

Una serie che gli appassionati ancora ricordano è Friends, prodotta con molto successo dal 1994 al 2004, ideata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright. Per dieci stagioni ha raccontato le vicende di un gruppo di sei giovani newyorchesi, trentenni in bilico, in cerca della loro definizione, in una età successiva agli studi universitari, con tutte le incertezze di chi sa cosa era in passato, e non sa ancora bene cosa sarà in futuro.

La serie ha avuto un enorme successo e tutti i sei protagonisti sono comunque dei divi, anche se non tutti dopo la fine della serie hanno avuto la stessa fortuna.

Tutti i dati sulla serie li trovate in giro per la rete, anche sulla Wikipedia.

Strutturata come una sitcom, con episodi della durata di 20 minuti e le risate registrate, la serie ha ancora un discreto seguito di fan, che per anni hanno sperato in un film che vedesse la riunione del cast. Personalmente preferirei di no, tutte le cose belle hanno senso nel momento in cui si vivono. Meglio guardare avanti e ricordarsele per come si sono vissute.

L'autore di questo video invece ha deciso di unire, ed è evidente, le due passioni: quella per i Vendicatori e quella per Friends. Ecco quindi che riprendendo la canzone all'epoca famossima I'll be there for you, dei Rembrandts, ha realizzato la sigla iniziale dell'ipotetica sit-com Avengers, montando sia materiale dei film Marvel che di altre partecipazioni cinematografiche e televisive degli attori del cast del film diretto da Joss Whedon, che arriverà in Italia il 25 aprile 2012.

Se, come me e l'autore, dallo pseudonimo Colleen, siete fan di entrambi i mondi, riderete di gusto.

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ssLlczPnY6o