Alla fine del mese di aprile sarà in tutte le librerie un nuovo romanzo dell’autore tedesco Christoph Marzi che con il titolo Emily Laing e le nebbie oscure (Lumen, 2006) ci narra la terza avventura di questa orfanella inglese che ha scoperto una Londra sotterranea piena di pericoli dove regna l’inquietante e sulfureo Lycidas.

La serie comprende i seguenti titoli: 

Lycidas (2004)              -  Emily Laing e l’Antica Metropoli

Lilith (2005)                  -  Emily Laing e la maschera di Lilith

Lumen (2006)               -  Emily Laing e le nebbie oscure

Somnia (2008)              -  inedito

altri due romanzi a seguire. 

Nei precedenti volumi abbiamo seguito le avventure della protagonista e dei suoi amici Aurora Fitzrovia, Lord Hironymus Brewster un ratto parlante, un elfo di nome Maurice Micklewhite e lo scontroso alchimista Wittgenstein.

Emily ha sempre vissuto in un orfanotrofio, ma alla scomparsa della sua amica Aurora parte alla sua ricerca e con l’aiuto dei suoi amici scenderà nel sottosuolo di Londra dove esiste un’altra Londra.

Dopo tante avventure, ritrovata Aurora la piccola Emily e i suoi amici tornano in superficie.

Il secondo romanzo si svolge dopo circa quattro anni e a Londra avvengono fatti misteriosi, omicidi inquietanti e scomparse di persone.

Ancora una volta Emily si deve recare nella città sotterranea in un viaggio alla ricerca della misteriosa maschera di Lilith. Sarà un viaggio irto di pericoli, di creature pericolose, divinità egizie e lei e i suoi amici arriveranno fino a Parigi ma non nella splendente città ma nei suoi oscuri sotterranei.

In questo terzo romanzo l’autore propone un intreccio di atmosfere vittoriane alla Charles Dickens con la magia moderna di Harry Potter, descrivendo un mondo fantastico e protagonisti eccentrici e simpatici.

Ancora una volta a Londra avvengono fatti misteriosi e ancora una volta Emily accompagnata dal suo mentore, il burbero alchimista Wittgenstein e dalla sua amica Aurora Fitzrovia, deve scendere nel mondo sottostante Londra per cercare indizi per questo mistero.

E tutti gli indizi portano a Praga, la città cupa, che potrebbe essere l’anticamera dell’inferno.

Ancora tante avventure e misteri da affrontare ed emily deve seguire un pericoloso percorso per salvare coloro che ama.

La quarta di copertina

Accadono strane cose a Londra. Misteriose nebbie funestano la Città dei Comignoli, e ciò che nascondono semina sgomento e terrore.

Emily Laing, la cui vita non è affatto quella che lei un tempo aveva sognato, è presa in una ragnatela di menzogne e intrighi che attira grandi sofferenze sulle persone che le stanno a cuore. Così, assieme al burbero Wittgenstein e all’amica Aurora Fitzrovia, discende un’ultima volta nei meandri dell’Antica Metropoli. Là, una misteriosa confraternita regge ormai da secoli le fila dei destini di Londra.

Ratti parlanti, venti furiosi e oscure Eterne incrociano la loro strada che conduce, in una discesa senza fine, dritto nella gola dell’inferno. E mentre Aurora insieme alla creatura di luce Lilith vaga attraverso il Limbo, Wittgenstein ed Emily raggiungono la misteriosa Praga, dove molte delle vicende narrate hanno avuto inizio, alla ricerca di un angelo che un tempo era chiamato Lycidas…

L’autore

Christoph Marzi
Christoph Marzi
i, classe 1970, è cresciuto a Obermending nella regione dell’Eifel, ha studiato a Magonza e oggi vive con la moglie Tamara e le due figlie nel Saarland.

Viene definito come «il talento più entusiasmante del fantasy tedesco».

Lavora come insegnante di economia ma nel contempo scrive, cosa che ha fatto sempre sin da quando aveva quindici anni. Dopo vari racconti esordisce nel 2004 con il presente romanzo e in Germania ottiene subito un clamoroso successo e vince il Deutsche Fantasy Award nel 2005 come miglior romanzo d’esordio.

Christoph Marzi dichiara che i suoi romanzi hanno una ispirazione dovuta alla sue letture di autori vittoriani come Charles Dickens, Arthur Conan Doyle, Edgar Allan Poe e altri e tra gli autori moderni e forte l’influenza dell’autore Neil Gaiman con il suo romanzo Nessun dove da cui ha tratto l’idea della “antica metropoli”.

Inoltre l’autore ha pubblicato anche la trilogia “Malfuria”, e poi con il romanzo Fabula del 2007 ha iniziato una nuova trilogia.

Christoph Marzi, Emily Laing e le nebbie oscure (Lumen, 2006)

Traduzione Verena Kleinlogel Signorini

Gruppo Editoriale Armenia, collana Deutsche  Fantasy, pagg. 768, euro 19,50

ISBN 978-88-344-2818-4