Fazie Editore presenta il romanzo Io sono Heathcliff della italiana Desy Giuffrè che esordisce nel campo della narrativa fantasy.

L’autrice, si dichiara una grande appassionata di Cime tempestose  (Wuthering Heights) il romanzo di Emily Brontë, e sempre l’autrice scrive che "si tratta di un romanzo dagli aspetti contrastanti, dai tratti feroci e romantici come pochi altri titoli possono dire di avere, Cime Tempestose è da sempre stato oggetto di numerose discussioni, al centro del mirino di svariate critiche e allo stesso tempo fonte d’incalcolabili apprezzamenti. La sua è una lettura preferibilmente matura, che richiede una conoscenza della parola già sviluppata ed un piacere per essa che va al di là della stessa trama del romanzo."

Come tutti sanno il romanzo narra la storia di Heathcliff, del suo amore per Catherine, e di come questa passione alla fine li distrugga entrambi.

Heathcliff è un ragazzo di strada portato a Cime Tempestose da Mr. Earnshaw. È vendicativo e passionale: ama follemente Catherine Earnshaw. Dopo il matrimonio di questa riesce a distruggere la felicità di sua cognata, della figlia di lei e del suo stesso figlio. Questa sua missione distruttiva, fervente durante la vita di Catherine, diventa ancor più veemente dopo la sua morte.

Catherine Earnshaw è la sorella adottiva di Heathcliff. È uno spirito libero, una giovane passionale, capricciosa e infantile nei comportamenti. Considerando Heathcliff troppo degradato per sposarlo, si unisce in matrimonio con Edgar Linton. Dopo il suo ritorno la sua psiche non regge allo stress della contesa tra Edgar ed Heathcliff ed al matrimonio di quest'ultimo con Isabella Linton. Si ammala e muore dando alla luce Cathy Linton.

Nel sequel l’azione si svolge tra Roma e l’Inghilterra ai nostri giorni e la protagonista è una giovana, ricca e un poco viziata ragazza: Elena Ray.

La ragazza passa il tempo tra la scuola, shopping con l’amica del cuore Stella e tanti hobby che nascono e muoiono nel giro di pochi giorni. Le sue notti però sono piene di angosce e incubi, gli stessi che ha un ragazzo che lei conosce di vista Damian. Oltretutto il ragazzo ha molti problemi, a causa di un padre scomparso dopo essersi indebitato con loschi figuri che ora si vogliono rivalere sul figlio.

Non sanno i due ragazzi che su di loro grava una maledizione: Un viaggio in Inghilterra fatto da Elena, al seguito dei genitori risveglia due spiriti senza pace che forti dell’amore che nasce tra Damian e Stella vogliono tornare ad amarsi attraversando le barriere del tempo e della morte.

La quarta di copertina

In un tempo e in un luogo lontani, ci fu un amore che bruciò senza speranza. Nello stesso luogo, a Wuthering Heights, oggi quell'amore è rinato improvviso, vincendo la morte e la polvere del tempo, in attesa di travolgere due nuove vite. 

Elena Ray è bella, ricca, viziata. I ragazzi cadono ai suoi piedi, l'unica preoccupazione è lo shopping in compagnia della scatenata amica Stella. Eppure da settimane non riesce più a dormire. I suoi sogni si trasformano in incubi, svegliandola di soprassalto. È forse a causa della tensione per l'imminente viaggio in Inghilterra insieme ai genitori, da cui la dividono incomprensioni e silenzi, oppure è qualcosa di più oscuro, il potere di una voce, di un richiamo che talvolta si impossessa di lei e la fa agire contro la sua volontà? La stessa, inspiegabile sensazione che da un po' di tempo prova Damian, ragazzo cresciuto sulla strada, troppo duramente e troppo in fretta, segnato dall'abbandono del padre e costretto a guardarsi dallo zio malavitoso. Due vite che non hanno niente in comune, se non un incontro casuale e, da quell'istante, l'impossibilità di levarsi dalla mente l'intreccio dei loro sguardi. Ancora non sanno che le proprie esistenze sono già indissolubilmente legate: così vuole l'antica maledizione sprigionatasi dalle ceneri di una passione disperata: quella tra Catherine Earnshaw e Heath-cliff, i protagonisti di Cime tempestose. Un classico senza tempo rivive nel primo sequel fantasy del capolavoro di Emily Bronté, insieme ai suoi indimenticabili personaggi, divenuti spettri senza pace che ora, a distanza di secoli, sono disposti a tutto, anche ad appropriarsi dei destini di due ragazzi fragili e tormentati di oggi, per poter rivivere il loro sfortunato amore.

L'autrice

Desy Giuffrè
Desy Giuffrè
Desy Giuffré è nata a La Spezia nel 1985 e vive in un allegro paese marittimo sulla costa ionica della Sicilia.

Donna dal carattere determinato e sognatrice d’altri tempi, non si arrende mai di fronte ai progetti che si prefissa. Ed è così che, dopo una lunga attesa fatta di lavoro e speranza, è riuscita a realizzare il suo sogno lavorativo che lei stessa ama definire tale per la professionalità e la passione che la unisce al mondo della scrittura: un lungo cammino da sempre desiderato e inseguito con tenacia.

Lettrice vorace e amante dei fiori, adora fare lunghe passeggiate nel folto dei boschi o in riva al mare.

Dalla sua fatica nel separarsi dai personaggi dei libri di cui s’innamora, è nato in lei il desiderio di creare un sequel tratto da Cime tempestose – romanzo che conosce a memoria – con il quale coltiva un rapporto viscerale.  Il silenzio, la buona musica, il profumo della terra bagnata e l’immenso blu del cielo sono le condizioni ideali per la sua ispirazione.

.

Desy Giuffrè, Io sono Heathcliff (2012)

Fazi Editore, collana Lain 97, pagg. 236, euro 9,90

ISBN 978-88-7625-099-6