Arriva in Italia la miniserie a fumetti Capitan Swing e i Pirati elettrici dell'isola delle braci (Captain Swing & The Electrical Pirates of Cindery Island), uscita a partire dal gennaio 2010 e poi raccolta in volume. Scritta da Warren Elllis (Planetary) e disegnata da Raulo Caceres (Lady Death) è presentata dall'autore sul suo sito con le seguenti parole "Non steampunk. Un romanzo elettrico su una contrastata utopia piratesca."

La mia personale traduzione della quarta di copertina del volume originale parla di una ambientazione nella Londra del 1830, dove il poliziotto di prima nomina Charlie Gravel continua a vedere cose che non dovrebbero esistere: un corrotto Bow Street Runner (il primo corpo di polizia di Londra NdR) armato di rivoltella a pietra focaia, veicoli ad alta quota che non potrebbero volare, la violenta meraviglia della scienza nota come Jack il Saltatore.

Con l'arrivo del Capitano Swing e dei suoi Pirati Elettrici la storia non sarà più la stessa! 

La sinossi

Londra, 1830. Nei cieli della città, nascosto dalle nuvole, veleggia uno strano vascello. A sostenerlo è l’elettricità e a guidarlo è Capitan Swing che, insieme al suo equipaggio, sta cercando di recuperare qualcosa che potrà cambiare il futuro del mondo. Londra è anche la città di Charlie Gravel, un poliziotto che una sera vede il capitano sul luogo di un omicidio e decide di dargli la caccia per arrestarlo. La folle genialità di Warren Ellis e le evocative matite di Raulo Caceres danno vita a un’appassionante epopea in puro stile steampunk che mescola pirati, amore, onore e coraggio. Un’opera unica nella produzione a fumetti contemporanea. 17x26, B., 120 pp., col., 12 €