Buone notizie per i fan dell’autore inglese James Barclay: è disponibile nelle librerie italiane La notte del Corvo (Nightchild, 2001), terzo volume della serie della Compagnia del Corvo.

Nei due primi romanzi, La compagnia del Corvo e Il sortilegio del Corvo, abbiamo conosciuto i componenti di un particolare gruppo di personaggi: sette mercenari, sei uomini e un elfo, che combattono nella guerra che dilania Balaia al servizio di chi li paga meglio.

La storia narrata fino a questo punto racconta del grave pericolo che ha investito la città di Balaia: i malvagi e potenti Lord Stregoni sono fuggiti dalle loro prigioni e stanno radunando un potente esercito di soldati, maghi e sciamani sanguinari per conquistarla. 

La Compagnia del Corvo - il cui motto leggendario recita "Sii un guerriero, non un assassino" - avrà l'arduo compito di intervenire.

Per ristabilire la pace i mercerani accompagnati dal mago Denser dovranno trovare tre preziosi amuleti, nascosti non solo nel mondo reale, e intraprendere una missione pericolosa quanto emozionante attraverso un mondo parallelo abitato da draghi.

La Compagnia riesce a fermare l'avanzata dell'esercito dei Lord Stregoni ma una nuova minaccia si allunga su Balaia: il portare che mette in comunicazione il mondo degli umani da quello dei potenti draghi è ancora aperto e presto o tardi sarà talmente grande da permettere il passaggio delle imponenti bestie guerriere. 

Nulla è impossibile per questi soldati e scongiurata la minaccia dei draghi Balaia può finalmente godere di qualche anno di pace, fino a quando i regnanti di non richiamano in servizio la Compagnia del Corvo per dare la caccia a una bambina. 

Lyanna, la figlia del mago Denser e della maga Erienne, a cinque anni inizia a manifestare un grande potere che devasta la natura provocando catastrofi di ogni tipo.

Alcuni vorrebbero rapire la bambina e sfruttarla per conquistare città o regni, altri invece ne vedono solo un grande pericolo e vorrebbero addirittura ucciderla. La madre temendo ciò decide di fuggire con la piccola.

I mercenari devono ritrovare Erienne e sua figlia, devono portare a termine un compito al quale preferirebbero sottrarsi.

Un estratto

«Tua figlia è dotata di capacità devastanti che, se non saranno controllate, finiranno per annientarla», disse Aviana, scuotendo la testa. «I maghi di Dordover ti avranno sicuramente spiegato che insegnarle i loro incantesimi era l’unico modo per salvarla. In realtà volevano distruggere il suo vero potere e, così facendo, hanno messo Lyanna in grave pericolo. E così pure l’intera Balaia.»

«Ma potete aiutarla?» ribatté Erienne.

«Dobbiamo», rispose Aviana. «È la nostra unica speranza.»

La quarta di copertina

Sono passati quattro anni da quando il gruppo di mercenari conosciuto come il Corvo ha neutralizzato gli effetti del terribile incantesimo Rubaurora. Quattro anni di pace, che hanno consentito all’Ignoto e ai suoi compagni di riprendere un’esistenza tranquilla, mentre la maga Erienne e il mago Denser hanno coronato il loro sogno d’amore, dando alla luce una bellissima bambina, Lyanna. Ma quell’immensa gioia rischia di diventare una spaventosa minaccia per l’intero mondo di Balaia. La piccola, infatti, è dotata di poteri devastanti, che hanno già scatenato una serie di catastrofi naturali; e adesso alcuni vorrebbero sfruttare quel potere per dominare i regni rivali, mentre altri sono addirittura pronti a uccidere la bambina pur di riportare Balaia alla normalità. In ansia per la figlia, Erienne decide quindi di partire all’insaputa di tutti, persino dello stesso Denser. Ma quella fuga mette in allerta i sovrani di Balaia, che richiamano in servizio il Corvo per scoprire dove si nasconde la donna. E i mercenari saranno obbligati a una terribile scelta: considerare Erienne una nemica e darle la caccia, o disobbedire agli ordini per proteggere lei e la sua bambina, diventando così dei traditori…

L’autore 

James Barcley
James Barcley
James Barclay è nato il 15 marzo 1965 a Felixstowe, nel Suffolk. Fin dall'età di un­dici anni ha dimostrato una grande passio­ne per la narrativa, ma ci sono voluti un'i­scrizione al Politecnico, una successiva lau­rea in Letteratura, una specializzazione in Comunicazione.

Per Barclay poi c’è stata una lunga serie di lavori vari prima di convincersi che il suo “vero” lavoro era scrivere e con una certa costanza ha superato una lunga serie di rifiuti prima di poter pubblicare il suo primo romanzo.

E il successo lo ha premiato: le Cronache del Corvo è infatti una delle se­rie fantasy di maggior successo in Inghil­terra.

James Barclay alle “Cronache” ha fatto seguire la serie Legends of the Raven (seconda trilogia che prende le mosse dal punto in cui si conclude le precedente); Ascendants of Estorea (due romanzi) ed Elves (tre romanzi), più un romanzo a se stante: Vault of Deeds.

Vive a Teddington con la moglie e il figlio.

James Barclay, La notte del Corvo (Nightchild, 2001)

Traduzione Adria Tissoni

Editrice nord, collana Narrativa 487, pagg. 492, € 19,60

ISBN 978-88-429-1941-4