PERUGIA - Uscirà in libreria a maggio e sarà presentato al prossimo Salone del libro di Torino. Ma il 21 aprile sarà Perugia a ospitare, nella cornice di Fantacity 2012, l’anteprima della presentazione del libro di Francesco FalconiMuses” (Mondadori Ragazzi). 

Il romanzo, da leggere tutto d’un fiato, è un’esaltante rivisitazione del mito delle Muse in una Londra gotica e misteriosa. Protagonista è Alice, che ignora tutto del suo passato, della sua vera madre, del dono sconvolgente che possiede. È una discendente delle nove Muse e può controllare la mente degli uomini, ispirarli, guidarli, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme. Un dono così può scatenare l’inferno. E sta per accadere…

Francesco Falconi è nato a Grosseto nel 1976. Cultore del genere fantasy fin da piccolo, negli ultimi otto anni ha pubblicato ben tredici libri e della scrittura dice: “Non è un mestiere, non è un hobby, né una passione: è un’esigenza di cui non si può fare a meno”.

L’incontro a Fantacity del 21 aprile si svolgerà al Centro espositivo della Rocca Paolina, nel centro storico di Perugia. Al fianco dell’autore ci sarà Simona Ricci, firma storica di FantasyMagazine sulle cui pagine ha debuttato nel 2004, appassionata di fantasy e di tutte le sfumature di giallo.

Fantacity, un’esplosione di creatività. Ha compiuto il primo lustro e si presenta all’edizione 2012 (dal 20 al 22 aprile a Perugia) con una esplosione di creatività. Coinvolgente, irresistibile, amato da grandi e piccini, Fantacity 2012 torna con il suo carico di fantasia: gioco e arte, musica e letteratura, incontri con gli autori, riciclo dei materiali. E ancora laboratori per imparare a fare un blog, ambiente e animali, scrittura emozionale. E poi le torri che catturano la forza del vento per mutarla magicamente in suono, lo sguardo sull’Europa e sui diritti, l’anno dei Maya, la legalità, il concorso di parole e pittura per le scuole primarie italiane. La manifestazione coniuga divertimento e apprendimento con il relax per tutta la famiglia, in uno dei centri storici più belli d’Italia.

Natura e sostenibilità ambientale sono temi portanti di questa edizione di Fantacity. Il Corpo forestale dello stato realizzerà uno scorcio di “bosco in città”, e nella Rocca Paolina i forestali proporranno un diorama dove scorre un ruscello, tra flora e fauna.

Fua, Fondazione umbra per l’architettura, farà cimentare i giovanissimi nella scienza delle costruzioni. Materiale prescelto il bamboo: con esso i ragazzi realizzeranno un riparo di emergenza e di questo materiale “sostenibile” impareranno a conoscere i mille impieghi, dall'industria tessile a quella mobiliera fino all’uso nel settore edile. Non solo: nasce sotto l’attenta cura della Fua anche l’Infopoint di Fantaciy 2012, che sarà installato per le tre giornate della manifestazione in piazza della Repubblica: 70 metri quadrati di legno lamellare all'insegna del recupero e della eco-sostenibilità.

Legalità e il suo contrario, regole, democrazia saranno discusse e praticate a Fantacity attraverso alcune iniziative significative: l’Action Mob, Laboratorio per l’occupazione fisico-mentale di spazi urbani a cura del Teatro di Sacco, sarà incentrato su “Morte nel pomeriggio. Spaccio incontrollato, morte fra l'indifferenza, desertificazione del centro storico e delle nostre  coscienze”; poi, l’ormai tradizionale e ogni volta originale e appassionante caccia al tesoro “Eu treasure hunt. Alla scoperta dei Paesi europei” con Regione Umbria e Europe Direct Umbria; si andrà ancora dietro le quinte del mondo della droga con “Zbun”, docu-film e incontro con Vanna Ugolini autrice del libro “In nome della cocaina”; quindi l’incontro con Pino Imperatore, autore del libro “Benvenuti in casa Esposito. Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista” (Giunti Editore).

E poi con Fantacity tutti a scuola di blog, per raccontare il mondo: per tre giorni bambini e ragazzi diventeranno scrittori, fotoreporter, registi e infine blogger… Una straordinaria opportunità per acquisire i fondamenti di uno dei mezzi di comunicazione più efficaci e “virali” del nostro tempo. E ancora la costruzione e l’innalzamento delle torri capaci di catturare la forza del vento e trasformarla magicamente in suono, la musica elettronica con la Urbino Laptop Orchestra, i tamburi di pace.... Questo e molto altro negli oltre 80 eventi in cartellone. Davvero un’edizione da non perdere.