Mentre Francesco Falconi è alle prese con gli ultimi capitoli del seguito di Muses (maggio 2012, Mondadori), fortunato romanzo apripista di una serie in bilico tra paranormal romance e romanzo gotico, si aprono ghiotte opportunità per tutti gli autori che volessero cimentarsi nella scrittura vera e propria di un racconto di fan fiction ambientato nel mondo di Muses. 

Come? Grazie a Netface, un premio letterario che Francesco Falconi e Mondadori hanno organizzato e che sarà attivo proprio da oggi, 20 luglio 2012, fino al 1° ottobre 2012. Il concorso decreterà l'autore del miglior racconto di fan fiction che, come premio, vedrà la propria opera pubblicata in appendice al romanzo Muses 2 (in uscita a primavera 2013, sempre per Mondadori).

Linee guida del premio

1. Per partecipare a Netface bisogna scrivere un racconto ispirato al mondo di Muses creato da Francesco Falconi (spin-off, fan fiction) di massimo 5000 battute spazi compresi. Il testo, su file word. doc, dovrà essere caricato sul gruppo Netface (www.facebook.com/groups/netface.muses/). Ogni partecipante può condividere il proprio racconto, in modo da mettersi in gioco e affrontare anche il “giudizio” di altri utenti e amici che potranno indicare con un like se il testo sarà di loro gradimento. 

2. Ogni partecipante potrà inviare al massimo 1 racconto.

3. L’iniziativa sarà attiva dal 20 luglio e scadrà il 1 ottobre

4. Una giuria di qualità, composta da Francesco Gungui (editor Mondadori), Fiammetta Giorgi (Responsabile Redazione Ragazzi) e l’autore Francesco Falconi, valuteranno i testi e proclameranno il racconto migliore che verrà annunciato dall’autore stesso durante la manifestazione Lucca Comics&Games 2012.

5. A titolo di riconoscimento del merito, il racconto giudicato migliore verrà pubblicato – a titolo gratuito – all’interno del romanza Muses 2, in uscita a primavera 2013.

Il romanzo

Le nuove muse di Francesco Falconi

L'autore ci svela i segreti del suo Muses – La decima Musa, il secondo romanzo della duologia urban-fantasy...

Emma Brander, 10/07/2013

Incontro con Francesco Gungui

Arrivano i Canti delle Terre Divise, una nuova trilogia fantasy ispirata alla Divina Commedia.

Emma Brander, 26/06/2013

Intervista a Fiammetta Giorgi

La responsabile editoriale di Mondadori ragazzi ci svela i titoli di punta di questa prima parte dell’anno.

Emma Brander, 12/06/2013