Mentre Francesco Falconi è alle prese con gli ultimi capitoli del seguito di Muses (maggio 2012, Mondadori), fortunato romanzo apripista di una serie in bilico tra paranormal romance e romanzo gotico, si aprono ghiotte opportunità per tutti gli autori che volessero cimentarsi nella scrittura vera e propria di un racconto di fan fiction ambientato nel mondo di Muses. 

Come? Grazie a Netface, un premio letterario che Francesco Falconi e Mondadori hanno organizzato e che sarà attivo proprio da oggi, 20 luglio 2012, fino al 1° ottobre 2012. Il concorso decreterà l'autore del miglior racconto di fan fiction che, come premio, vedrà la propria opera pubblicata in appendice al romanzo Muses 2 (in uscita a primavera 2013, sempre per Mondadori).

Linee guida del premio

1. Per partecipare a Netface bisogna scrivere un racconto ispirato al mondo di Muses creato da Francesco Falconi (spin-off, fan fiction) di massimo 5000 battute spazi compresi. Il testo, su file word. doc, dovrà essere caricato sul gruppo Netface (www.facebook.com/groups/netface.muses/). Ogni partecipante può condividere il proprio racconto, in modo da mettersi in gioco e affrontare anche il “giudizio” di altri utenti e amici che potranno indicare con un like se il testo sarà di loro gradimento. 

2. Ogni partecipante potrà inviare al massimo 1 racconto.

3. L’iniziativa sarà attiva dal 20 luglio e scadrà il 1 ottobre

4. Una giuria di qualità, composta da Francesco Gungui (editor Mondadori), Fiammetta Giorgi (Responsabile Redazione Ragazzi) e l’autore Francesco Falconi, valuteranno i testi e proclameranno il racconto migliore che verrà annunciato dall’autore stesso durante la manifestazione Lucca Comics&Games 2012.

5. A titolo di riconoscimento del merito, il racconto giudicato migliore verrà pubblicato – a titolo gratuito – all’interno del romanza Muses 2, in uscita a primavera 2013.

Il romanzo
Francesco Falconi al Salone di Torino
Francesco Falconi al Salone di Torino

Quando scappa da Roma diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa notizia è quasi un sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l'eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia. Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte. Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro. La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme. Ma un dono così può scatenare l'inferno. E sta per accadere.