I festeggiamenti dei natali di Roma, simbolicamente celebrati ogni 21 aprile, saranno all'insegna di The Avengers!

Non è una data scelta a caso evidentemente, dato che il film parla di eroi mitologici dei giorni nostri.

Pertanto sabato sabato 21 aprile 2012, al cinema The Space Moderno di Roma, si terrà un’anteprima alla quale farà da sfondo una scenografia ispirata alle atmosfere del film. Sarà presente l'intero cast: il regista Joss Whedon, Robert Downey Jr (Tony Stark/Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/ Hulk), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Samuel L. Jackson (Nick Fury di S.H.I.E.L.D), Tom Hiddleston  (Loki), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Clark Gregg  (Agente Coulson), Cobie Smulders (Agente Maria Hill).

Per costruirla hanno lavorato 140 persone per 10 giorni, con oltre 10000 metri di tubi d’acciaio e 1500 metri quadri di pannelli in pvc, e red carpet costituito da 900 metri quadri di moquette. Al centro sarà posizionata una pedana d’acciaio rotonda, del diametro di 5 metri, che verrà sollevata dalle mani di Hulk, di oltre 2 metri, appositamente ricreate in plastica e poliuretano. 

A fare da contorno elementi scenografici luminosi: un video a led e otto proiettori giganti che daranno vita ad uno spettacolo fatto di  giochi di luci, in grado di trasformare qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Mediante appositi software, i convenuti assisteranno alla distruzione e ricomposizione virtuale dei palazzi storici che circondano Piazza della Repubblica.

Saranno presenti le telecamere di Sky Cinema che riprenderanno l'evento dando la possibilità, agli spettatori presenti in sala al The Space Cinema Moderno, di assistere in diretta alle interviste al cast di Francesco Castelnuovo e Martina Riva, inviati sul red carpet.

Il 24 aprile, durante le 270 anteprime speciali in tutta Italia, grazie alla piattaforma satellitare Opensky, verrà trasmesso nelle sale uno speciale che andrà in onda su Sky Cinema dal 26 aprile. Il 21 aprile il canale Sky Cinema 1HD dedicherà a The Avengers la puntata di Sky Cine News, in onda alle 21.00, con alcune clip in anteprima e, a seguire, la messa in onda dei due film Thor (alle 21.10) e Iron Man 2 (alle 23.10).

In Italia il film uscirà il 25 aprile, così come in Francia. Poi il 26 toccherà ai Paesi Bassi e in Danimarca, il 27 a Inghilterra, Norvegia e Svezia. Negli Stati Uniti il debutto nelle sale è previsto per il 4 maggio.

Ma se credete che con l'uscita finirà la Avengers mania, sbagliate.

Il regista, in una recente intervista ha già cominciato a stuzzicare l'appetito dei fan nei confronti della inevitabile edizione home video.

Nel confermare ulteriormente che il suo primo montaggio era di tre ore, ha anche comunicato che le scene che sono state tagliate nella versione cinematografica definitiva, torneranno in quella home video, probabilmente in un edizione per collezionisti.

Secondo quanto ha dichiarato a Collider, sono scene che riguardano per lo più Steve Rogers, come alcuni flashback dell'epoca della guerra, riprese del suo appartamento e l'incontro, ai giorni nostri, con l'amata dell'epoca Peggy Carter, evidentemente invecchiata. Scene che dovrebbe approfondire quindi il tema del disagio di un uomo che vive fuori dal suo tempo.

La sinossi del film

Marvel Studios presenta “The Avengers”, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall’orlo del disastro. Inizia così, da un capo all’altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson e scritto e diretto da Joss Whedon, il film Marvel “The Avengers” è basato sull’omonima popolarissima serie a fumetti della Marvel pubblicata per la prima volta nel 1963 e divenuta da allora una vera istituzione nell’ambito del fumetto. Preparatevi a un film evento emozionante, fatto di azione e spettacolari effetti speciali, con l’arrivo di “The Avengers” il 25 aprile 2012.

“The Avengers” viene presentato da Marvel Studios in collaborazione con la Paramount Pictures. Il film è stato prodotto dal Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e i produttori esecutivi sono Alan Fine, Stan Lee, Jon Favreau, Louis D’Esposito, Patricia Whitcher, Victoria Alonso e Jeremy Latcham.  Il film sarà distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures.