La sesta e ultima stagione di Batman: The Brave and the Bold si è conclusa solo nello scorso novembre ma la Warner Bros. Animation ha già annunciato quella che sarà la serie destinata a mantenere viva la leggenda di Batman sul piccolo schermo, sotto forma di trasposizione animata.

Una tradizione ininterrotta che risale a venti anni fa, quando uscì la prima puntata della celebre Batman: The Animated Series realizzata, tra gli altri, da Bruce Timm e da Paul Dini,  che hanno contribuito alla crescita dell'universo del Cavaliere Oscuro in molte sue incarnazioni mediatiche: basta soltanto pensare che Harley Quinn, fidanzata del Joker e una tra i più recenti avversari del Cavaliere Oscuro, è una loro creazione per la serie animata poi 'adottata' anche nella continuity ufficiale dei comics, e che Dini è stato autore delle trame dei più riusciti videogames mai realizzati sull'Uomo Pipistrello (Batman: Arkham Asylum e il suo seguito Batman: Arkham City).

A differenza del tenore da Silver Age della serie di cui prenderà il testimone, caratterizzata da situazioni e trame piuttosto lineari e da colori vivaci, Beware the Batman proporrà ai suoi spettatori una versione più moderna e cupa del Cavaliere Oscuro, e sarà interamente realizzata in computer grafica (utilizzata parzialmente nella serie The Batman, trasmessa dal 2004 al 2008). Per l'aspetto grafico complessivo si continuano comunque a prediligere anche in questa incarnazione linee nette ed essenziali (sopra, l'unica immagine ufficiale finora diffusa).

Le novità non riguarderanno solo la realizzazione tecnica della serie, ma personaggi e situazioni subiranno delle importanti modifiche rispetto a ciò che dell'universo di Batman gli appassionati conoscono: ad affiancare il protagonista ci sarà Katana, esperta di arti marziali e dell'arte della spada orientale, mentre il maggiordomo di Bruce Wayne/Batman, Alfred Pennyworth, avrà un passato da agente segreto britannico e utilizzerà armi da fuoco.

Gli ideatori Mitch Watson e Mark Banker hanno poi privilegiato avversari piuttosto insoliti da opporre al Cavaliere Oscuro, rispetto a ciò che si è visto finora nelle serie animate a lui dedicate. Si tratta di nemici piuttosto recenti nei comics, in buona parte apparsi nella lunga run Batman R.I.P. di Grant Morrison. In Beware the Batman ci saranno quindi Anarky, esperto di tecnologia informatica, lo scienziato folle Professor Pyg (immagine a lato), l'ex pirata sfigurato King Kraken, Mister Toad, Magpie.

Di seguito, il link al primo teaser trailer della serie animata finora diffuso.