Noêin:02 è un volume monografico e seguito ideale dei numeri Noêin:00 e Noêin:01. L’opera presenta l'omonimo racconto illustrato creato dai nachtbummler e prodotto da Cyranocomics, racconto che introdurrà ai nuovi e diversi lavori tra i quali Le ballate di Neobabilonia, OrWELL, Incanto, Il Risveglio della Pietra e L’ultima passeggiata di un vecchio.

L'opera verrà presentata il 17 maggio a Verona (Feltrinelli Verona), alle ore 18, e poi dal 18 al 20 all’interno delle fiere del fumetto FullComics Milano e nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 all’ArtMaySound di Bolzano.

Potete comunque trovare il volumetto in tutte le librerie e nelle fumetterie che si riforniscono da ALASTOR, PAN e ALESSANDRO Distribuzione.

Presentazione

Come ogni notte nei palazzi di Numenopoli ci si prepara al convivio. Nel salone delle quaranta colonne il Principe Splendente Noêin e i suoi pari si dilettano nel raccontare e commentare storie. In questa terza notte si parlerà nuovamente degli angeli caduti nei gironi di “Neobabilonia”, dei loro desideri tra meschinità e redenzione, ci si intratterrà coi giochi narrativi e metalinguistici di “OrWELL” e di seguito si accompagneranno, in una mosaico d’immagini sospese tra l’onirico e la veglia, le pene e il respiro poetico dei racconti: “Incanto”, “Il Risveglio della

Pietra” e “L’ultima passeggiata di un vecchio”.

Estratto dall’introduzione

È una notte delle più profonde.

La presenza della Luna è solo una certezza di quelle statistiche mentre una figura indistinta avanza nella nebbia, sicura della strada da percorrere unicamente perché rappresenta la meta tanto agognata. Non è molto più di un’ombra mentre apre appena la porta dell’abitazione, quasi non volesse diradare i sogni che in essa già sono in moto, conscio com’è che ogni arrivo rappresenta in sé una partenza. Così china il capo, sfila il foulard e l’impermeabile e cerca conforto in due dita di liquore ambrato. Poi sprofonda nella poltrona e sussurra una melodia a filo di labbra, facendosi attore che

ripassa la sua parte prima della rappresentazione. Anche sognare ha i suoi rituali e, come un ginnasta si cosparge d’olio i muscoli e li massaggia preparandosi allo scatto, così lui centellina gli anni del suo bourbon, secondo dopo secondo, lasciando decantare l’amaro del giorno e prolungando l’agonia per gustare meglio l’ambrosia che promette la notte.

Secondo dopo secondo, dopo secondo, dopo secondo (…)

Cyrano Comics presenta… – n°9

“Noêin:02”

Di nachtbummler e Diego Mazzo

17x24, Incollato, 208 pp.

Colori e b/n

Euro 8.90

Per maggiori informazioni:

www.cyranocomics.com

cyranocomics@email.it