La Disney ha comunicato ufficialmente che, negli Stati Uniti, The Avengers di Joss Whedon ha superato tutti i record, con un dirompente debutto al box office, 200,3 m di dollari incassati in soli tre giorni, che valgono al film il primato del maggior incasso d'esordio di tutti i tempi in territorio statunitense.

Il precedente record era di Harry Potter e i Doni della Morte parte 2, che nel suo primo weekend aveva incassato "solo" (si fa veramente per dire) 169,2 milioni di dollari. 

Complessivamente, al momento in cui scriviamo, il film ha superato la soglia dei 640 milioni di dollari al box office mondiale quest’ultima domenica, forte di una distribuzione in 52 territori che rappresentano circa il 95% del mercato internazionale.

Anche in Italia, dove è uscito il 25 aprile, The Avengers ha avuto un’ottima straordinaria che lo ha subito posizionato come migliore apertura di sempre per un film Marvel. Oggi il box office italiano ha superato 14,1 milioni di euro, la terza migliore prestazione a livello europeo, dietro Gran Bretagna e Francia e prima della Germania.

Giusto per comprendere le dimensioni del fenomeno, la Disney ha comunicato che gli incassi del primo giorno in Italia, 2,3 milioni di euro, hanno permesso al film di conseguire i seguenti record:

N. 1 Box office opening day di sempre per un film Marvel non-sequel

N. 2 Box office opening day di sempre per un film Marvel; 

N. 1 Box office opening day di sempre per un film distributo da Disney Italia; 

N. 2 Box office opening day di sempre per un film non-sequel nel mercato italiano.

Seppur collegato, ma godibile in modo autonomo, a film precedenti, The Avengers, essendo il primo con questo titolo, non è da considerarsi un sequel.

La missione di Joss Whedon è più che compiuta. Secondo le logiche della Disney, un film che quasi ripaga in soli tre giorni il proprio budget produttivo, che ricordo era di 220 milioni, è un vero trionfo, che consente di rendere conto con un bel sorriso a tutti gli investitori.

Secondo gli ultimi dati,  il kolossal Marvel firmato da Joss Whedon ha incassato 200.3 milioni di dollari negli USA e 441.5 milioni sul mercato internazionale per un totale di 641.8 milioni a livello mondiale (Fonte BoxOfficeMojo).

Sono numeri assoluti, non relativi, c'è da considerare che il film all'estero è uscito prima, pertanto, per capire se il film sia veramente andato meglio all'estero che in patria bisogna confrontare lo stesso numero di giorni di programmazione. Di solito questo genere di film, alla fine del suo periodo nelle sale, quadagna meglio in patria che all'estero. Vedremo nei prossimi giorni se The Avengers conquisterà altri primati.