La rivista Locus ha annunciato i vincitori dell’omonimo premio, il primo importante riconoscimento assegnato nel 2012 alle opere pubblicate nel 2011.

Nella categoria per il miglior romanzo di fantascienza ha vinto China Miéville con Embassytown. Il romanzo ha battuto la concorrenza, fra gli altri, di 22/11/63 di Stephen King.

Nella categoria per il miglior romanzo fantasy ha vinto quella che senza dubbio è stata l’opera più attesa degli ultimi anni, A Dance with Dragons di George R.R. Martin. Il quinto romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, da noi pubblicato suddiviso in tre parti intitolate I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi (previsto per il prossimo autunno) ha superato La paura del saggio di Patrick Rothfuss, altro romanzo attesissimo, e Snuff di Terry Pratchett. Per la saga di Martin si tratta del quarto successo (su cinque nomination) nel premio, sfuggito al solo A Feast for Crows. Da notare che i romanzi di Miéville e Martin sono due delle cinque opere che nei prossimi mesi si contenderanno il premio Hugo.

Nella categoria per la miglior opera d’esordio ha vinto Erin Morgenstern con Il circo della notte, battendo Player One di Ernest Cline.

Fra i romanzi per ragazzi ha vinto Caterynne M. Valente – presente anche nella cinquina finalista per il miglior romanzo fantasy con Deathless – con La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia, opera in finale anche al premio Hugo. Come se non bastasse la Valente si è ripetuta vincendo anche le categorie per il miglior romanzo breve con Silently and Very Fast e per il miglior racconto lungo con White Lines on a Green Field. Il miglior racconto breve è risultato essere invece The Case of Death and Honey, firmato da Neil Gaiman.

La miglior antologia è The Year’s Best Science Fiction: Twenty-eighth Annual Collection, curata da Gardner R. Dozois, mentre il miglior artista è Shaun Tan.

L’elenco completo di vincitori e finalisti è disponibile sul sito di Locus: http://www.locusmag.com/News/2012/06/locus-awards-2012-winners/.