La realizzazione del film di Assassin's Creed sembra vivere le sue fasi iniziali. Dopo tantissime voci sull'action movie tratto dalla famosa serie di videogame, arrivano le prime notizie ufficiose. L'attore Michael Fassbender - X-Men: First Class, Bastardi senza Gloria e Prometheus di Ridley Scott - co-produrrà il film con la sua compagnia cinematografica DMC.

"Michael Fassbender era la nostra prima scelta" affermano alla Ubisoft, anche se lo scorso autunno, la casa di produzione videoludica era entrata in trattative con la Sony per sviluppare una serie di film basati sui videogame di Assassin's Creed; successivamente l'accordo saltò, anche se, stando alle ultime, la Sony dovrebbe comunque entrare a far parte del progetto come distributore. 

La trama. Chiaramente non ci si allontanerà dallo storytelling sviluppato per i videogiochi. Un uomo, rapito da un'organizzazione segreta legata ai Templari, viene costretto a rubare manufatti storici viaggiando indietro nel tempo, ripercorrendo le orme dei suoi antenati assassini. L'uomo in questione dovrebbe essere Desmond Miles, antenato di Ezio Auditore e Altair nei videogiochi.

Un particolare che dovrebbe fare ben sperare è l'intenzione della Ubisfot di restare a stretto contatto con la produzione del film, onde evitare stravolgimenti sul risultato finale; i flop sugli adattamenti cinematografici di videogames ce ne sono stati, da Prince of Persia a Doom, passando per gli horror Resident Evil e Silent Hill. Con l"intromissione" eccellente della Ubisoft si spera che Assassin's Creed non rientri nella lista degli immemorabili. 

Ora non ci resta che attendere buone nuove sul cast e soprattutto sulla scelta alla regia.