Il Giffoni Film Festival (GFF) è la Rassegna del Cinema per i Ragazzi e la Gioventù  di Giffoni Valle Piana, Salerno.

Nato nel 1971, costituisce a tutt'oggi un evento di respiro internazionale riguardante i prodotti creativi destinati ai più giovani.

Particolarmente degna di nota è l'iniziativa che ha coinvolto i piccoli pazienti di un noto ospedale pediatrico della capitale.

Si sono infatti accesi il 10 luglio, in anteprima al Bambin Gesù di Roma, i riflettori della 42a edizione della più celebre kermesse cinematografica internazionale per ragazzi, la Giffoni Experience, con la proiezione di alcuni famosi film animati della Disney.

Un’anteprima all’insegna della felicità, che spazia dall’allegria dei personaggi di La carica dei 101, La bella e la bestia, Cenerentola (proposti in versione digitalizzata e rimasterizzata), agli spettacoli dei burattinai del Giffoni che gireranno nei reparti dell’Ospedale per portare gioia e sorrisi ai bambini.

Si rinnova quindi anche quest’anno il sodalizio stretto nel novembre del 2010 tra Bambino Gesù, Giffoni Experience e Associazione Aura: l'obiettivo è realizzare un percorso capace di mettere il cinema al servizio della salute, con nuovi strumenti, iniziative e opportunità per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti.

Dopo il “debutto” romano, il Festival prenderà il via nella sua sede naturale, a Giffoni Valle Piana (Salerno), dal 14 al 24 luglio, con 3.300 giurati provenienti da ogni angolo del mondo (ben 54 i Paesi rappresentati) e con 168 opere in programma.