Da metà febbraio la Mondadori ha inviato nelle librerie il romanzo La Bella e la Bestia (La Belle et la Bête: Le roman du film, 2014), pubblicato nella collana Chrysalide e scritto da Vanessa Rubio-Barreau che l’ha tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film, arrivato nelle sale italiane il giorno 27 febbraio 2014.

La bella fiaba de La Bella e la Bestia è conosciuta in tutto il mondo. È opera della scrittrice francese Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve (c.1695 – 29 December 1755) la fiaba scritta nel 1740 fu poi rivisitata da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont nel 1756.

Il film è diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux. Si tratta di un film originale e non del remake del film del 1946 di Jean Cocteau.

La storia ci narra di un uomo vedovo, un ricco mercante che ha sei figli, tre maschi e tre femmine, una per la sua grazie e bellezza è chiamata Bella ed è la prediletta dal padre.

Un giorno, a causa di una tempesta il padre perde tutte le sue navi, ridotto quasi in povertà, decide di ritirarsi in campagna. L’uomo coglie da un giardino una rosa per portarla a Bella, ma il giardino è di proprietà della Bestia, padrone del castello stregato.

Solo Bella riuscirà a placare la collera della Bestia e con il suo amore scioglierà l’incantesimo che lo teneva prigioniero.

Al cinema La Bella e la Bestia

Al cinema La Bella e la Bestia

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 27 febbraio 2014

Al cinema il nuovo adattamento della fiaba in cui una ragazza Bella come nessun'altra decide di salvare il padre dalle grinfie della temuta Bestia, prendendo il suo posto come prigioniera in un castello un tempo splendente, ma ormai in rovina.

Leggi

Cover romanzo Hambly
Cover romanzo Hambly

Nota

Nel 1989 è stato pubblicato il romanzo La bella e la bestia (Beauty and the Beast) scritto dalla nota autrice Barbara Hambly.

Una rivisitazione in chiave modernissima, con notevoli differenze, della famosa fiaba. Si tratta infatti della novelizzazione di alcuni episodi della serie di telefilm scritta da George R.R. Martin.

La quarta di copertina

C'era una volta, tanto tempo fa, un ricco mercante.

Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle.

Il ricco mercante possedeva tre grandi navi che solcavano i mari del mondo, ma un brutto giorno una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò per la prima volta in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa.

Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia, il mostruoso padrone di un castello stregato. Solo Belle può placare la collera della Bestia, derubata della sua rosa più rara: svelando il segreto nascosto nel passato del suo carceriere e sciogliendo l¿incantesimo che restituirà a entrambi la libertà e l'amore.

L’autrice

Vanessa Rubio-Barreau è una treaduttrice francese professionista di letteratura giovanile e ha studiato presso l’Université Paris III – Sorbonne Nouvelle.

Ha già al suo attivo vari romanzi tratti da film, videogiochi e altro. Vive nelle vicinanze di Parigi

Vanessa Rubio-Barreau, La Bella e la Bestia (La Belle et la Bête, 2014)

Traduzione Brogli S.

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 184 - 14,90 €

ISBN 9788804641070