È in libreria un nuovo romanzo della scrittrice Jeanne Kalogridis dal titolo La lettrice di tarocchi (The Scarlet Contessa, 2010). Un fantasy storico con venature thriller nel quale il lettore conoscerà una donna che nella storia del rinascimento ha lasciato un segno indelebile.

L’autrice con lo pseudonimo di J. M. Dillard ha scritto molti romanzi della serie Star Trek (almeno 16), con il suo vero nome ha scritto I diari della famiglia Dracula, passando successivamente al romanzo storico scegliendo l'Italia del Rinascimento come fonte di ispirazione e sfondo per le sue storie abitate da personaggi femminili forti e passionali.

La storia viene raccontata da Dea una trovatella che fu allevata alla corte degli Sforza e crebbe insieme ai loro figli leggittimi e illeggititmi.

Dea, racconta, fu sempre amica di Caterina Sforza che era la figlia illeggittima di Galeazzo Sforza, duca di Milano.

Caterina era una donna forte e coraggiosa, che ha vissuto in un periodo tempestoso come il Rinascimento, con città stato in lotta tra loro, l’invadenza della Chiesa e molto altro. Andrà potere sposando il conte Girolamo Riario, ma avrà sempre al suo fianco Dea che oltretutto è molto brava nell’interpretare le carte dei Trionfi (attualmente possiamo dire i Tarocchi).

La scrittrice tesse un racconto che pieno personaggi storici e non, in un mondo nel quale la sete di potere, il tradimento, l’assassinio erano moneta corrente.

Un brano

"Una delle carte era stata accidentalmente capovolta, e vedendola ebbi un fremito di terrore. Fissandola, scorsi una miriade di cose fuggevoli, troppe per essere menzionate. La mia paura doveva essere palese perché quando alzai di nuovo lo sguardo le donne erano mute.

'qui ci sono vendette, dolore e una un grave tradimento. Dovete prestare attenzione altrimenti verrà sparso del sangue'."

La quarta di copertina

Le carte non mentono, a loro ho sempre chiesto lumi sul futuro. Ma perché non ho saputo leggerne tutti i segnali? Ancora una volta sono accanto alla mia signora, Caterina, la figlia illegittima e più amata del crudele duca di Milano Galeazzo Sforza, che solo davanti alla sua bellezza e al suo coraggio era capace di gesti di tenerezza paterna.

Sono accanto a lei come lo sono sempre stata, quando combatteva con la forza e l’abilità di un uomo e quando amava con la dolcezza e la passione di una donna. Qui, nella Rocca di Ravaldino, mentre fuori infuria la battaglia, arrivano le prime, sconfortanti notizie: Imola si è arresa al mortale nemico di Caterina, il duca Cesare Borgia, e ormai la fine della mia adorata signora è vicina...

Le carte non mentono; adesso è uscita la Torre e nel rumore assordante dell’artiglieria rivedo la nostra fine e il nostro inizio. E la mente torna al passato che abbiamo condiviso, a partire dalla nostra infanzia nel castello di Milano, quando io, Dea, trovatella di origini oscure, venni accolta alla corte degli Sforza dal grande cuore di Bona, moglie di Galeazzo, per crescere con i suoi figli legittimi e illegittimi, e lì legai per sempre il mio destino a quello di Caterina, del cui cuore io sola conosco le pieghe più recondite. 

Ma le carte non mentono....

L’autrice

L’autrice è americana, nata in Florida nel 1954, la lettura è stata da sempre la sua passione, ha studiato alla University of South Florida e si è laureata in lingue (Russo). Si è trasferita a Washington con il marito, dove ha insegnato per circa otto anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

I suoi primi romanzi risalgono al 1985 e sono stati scritti con lo pseudonimo di J. M. Dillard, e con questo nome ha firmato ben 15 romanzi della serie Star Trek, più altri al di fuori di questa serie.

Con il suo vero nome invece ha pubblicato appunto la serie dei diari di Dracula e altri romanzi, fra cui Il labirinto delle streghe pubblicato sempre dalla Newton Compton.

I romanzi: La regina maledetta, L’enigma della Gioconda e Alla corte dei Borgia sono stati pubblicati dalla Longanesi.

Attualmente vive sulla costa occidentale, con il marito e due amatissimi Labrador. I suoi interessi esterni includono yoga, il buddismo, l’addestramento dei cani e leggere tutto ciò che stuzzica la sua curiosità.

Jeanne Kalogridis, La lettrice di tarocchi (The Scarlet Contessa, 2010)

Traduzione Adria Tissoni

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1053, pagg. 497, euro 19,60

ISBN 978-88-304-3397-7