Era il 1992 quando uscì l'album Hanno ucciso l'Uomo Ragno, degli 883, il duo pop-rock italiano composto da Max Pezzali e Mauro Repetto.

L'enorme successo dell'album, e del brano che gli dava il titolo, fu accolto dai marvel fan con un misto di odio e di amore. Odio perché si ricevevano fin troppo spesso battutine idiote dai "profani", del tipo "Ma leggi ancora l'Uomo Ragno? Non lo sai che è morto?". Amore perché la canzone era comunque un atto di amore verso un mito di una generazione, quella nata tra la seconda metà degli anni '60 e i primi '70, cresciuta leggendo i fumetti Marvel editi dalla Corno, che era rimasta orfana con il fallimento dell'editore milanese, e che poi grazie alla Star Comics aveva visto risorgere il personaggio in edicola.

In quel periodo le storie pubblicate dalla Star avevano tra l'altro un tocco di noir, con la saga di Hobgoblin in corso, avevamo letto le storie con il costume nero, della morte di Jean DeWolff e del Mangiapeccati. 

La canzone contribuì non solo a un ulteriore rilancio delle vendite del fumetto, ma riuscì a farlo conoscere alle giovani generazioni,  contribuendo a un sostanzioso ricambio generazionale nel parco lettori.

Coincidenza poi volle che il 1992 sia stato un anno sanguinoso e cupo, per via dei noti attentati mafiosi a Falcone e Borsellino. Se lo scoramento di cui parlava la canzone era quello del tutto immaginario di un universo fittizio, le parole "Quel che è successo non ci fermerà, il crimine non vincerà", potevano benissimo essere uno slogan da adottare in quei tempi.

L'album

“Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012” è la una nuova versione dello stesso album uscito nel '92, arricchita dall’intervento prezioso dei rapper più quotati del momento: J-Ax, Entics, Ensi, Two Fingerz, Emis Killa, Dargen D'Amico, Club Dogo, Fedez, Baby K. Ogni ospite “duetta” con Max Pezzali aggiungendo alla versione originale parti di nuovo testo cantato, integrandosi a meraviglia con Max e con i testi originali. Prodotto da Claudio Cecchetto, Pier Paolo Peroni e Don Joe, l'album è stato arricchito da una nuova veste grafica, atta a celebrare i 20 anni. Oltre agli storici 8 brani dell’album uscito nel 1992, c’è un brano inedito “Sempre noi” cantato da Max Pezzali e J-Ax.

Max Pezzali - 883, Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012  (20th Anniversary Edition)

Atlantic - € 15,90 (CD) 9,99 (MP3)