La gente vestita in costume sembra finire nelle più strane situazioni. Se anni fa alcuni dipendenti della Disneyland francese erano finiti nei guai per aver prodotto dei filmini non autorizzati nei panni dei personaggi disneyani (stando in pose non proprio adatte a quei costumi), c'è anche chi riesce a fare a botte mentre indossa i panni di Spider-Man ma non sta inseguendo alcun supercattivo.

Quando la polizia di Los Angeles è stata chiamata per una rissa iniziata da un uomo vestito da Spider-Man, qualche giorno fa, per prima cosa ha fermato l'uomo sbagliato. Come mai? Semplice, ce n'erano ben quattro, perché nel famoso Hollywood Boulevard questi uomini in costume si prestano per qualche soldo a farsi fotografare assieme ai turisti, un po' come i "centurioni" romani davanti al Colosseo. Dopo qualche incertezza comunque i poliziotti hanno arrestato la persona giusta: il trentanovenne Christopher Loomis, che aveva aggredito un uomo, forse perché non voleva dargli una mancia per fotografarlo.

Poiché l'aggredito rinunciava a sporgere denuncia la cosa sarebbe potuta finire lì ma la polizia ha scoperto che Loomis aveva precedenti penali ed era ricercato, e ha finito per arrestarlo (potrà uscire su cauzione).

A quanto pare questo episodio non è isolato: sul Boulevard ai visitatori è capitato di doversi scontrare con vari impersonatori, dai finti Chewbacca di guerre stellari a personaggi del Muppet Show e perfino un Freddy Krueger. Il motivo è sempre lo stesso: la richiesta di una mancia per farsi fotografare che trascende e diventa aggressiva.

Ma strane apparizioni si sono verificate anche a New York. Improvvisamente si sono visti personaggi vestiti come l'Uomo Ragno intenti a lavare i vetri dei palazzi a grandi altezze, Superman che consegnano la pizza in bicicletta, e La Cosa che lavora al martello pneumatico. In effetti si è trattato di una performance artistica. Autore di questa trovata è Dulce Pinzòn: ha vestito come supereroi i migranti messicani che si occupano delle mansioni più sottopagate.

Questo per ricordare che i veri eroi non sono quelli che affrontano minacce cosmiche ma quelli che sopportano orari pesanti e lavori poco gradevoli per mantenere le proprie famiglie, che spesso non hanno altra fonte di sostentamento. Pinzòn ha deciso di fotografare questi eroi, le cui gesta

non canta mai nessuno. La mostra è a Washington D.C. ma potete trovare qui sotto il link per visitare il sito dell'artista.