Dal 21 agosto è disponibile sul mercato statunitense il nuovo libro di Terry Brooks, Wards of Faerie.

L'autore americano ha scritto parecchio negli ultimi due anni e il risultato sono i tre volumi della serie The Dark Legacy of Shannara, pubblicati a intervalli di sei mesi, il primo dei quali è appunto Wards of Faerie.

Seguiranno Bloodfire Quest (2013) e Witch Wraith (2013).

Il romanzo si colloca circa cento anni dopo gli avvenimenti narrati in Il druido supremo di Shannara: i druidi di Paranor scoprono la possibile esistenza di altre Pietre Magiche, ritenute perdute durante l'era di Faerie. Ard Rhys Khyber Elessedil decide allora di intraprendere la più impossibile delle missioni per recuperarle.

Dalla quarta di copertina

Al tempo in cui il mondo era giovane e il suo nome era Faerie, il potere della magia dominava e le Pietre Magiche salvaguardavano la razza e la terra degli Elfi, tenendo a bada il male. Ma quando un'Elfa si innamorò perdutamente di un Oscuro giovane del Vuoto, lui portò via molto più del suo cuore...  

Migliaia di anni più tardi,  il mondo noto come le Quattro terre, attraversa tempi tumultuosi: incantatori  e scienziati sono in conflitto, gli Elfi si sono isolati dalle altre razze, l'ordine dei Druidi è in declino e il loro sapere rischia l'estinzione. Inoltre, un sinistro politicante è divenuto primo ministro della Federazione attraverso l'inganno e l'omicidio.

Nel frattempo, la giovane druida Aphenglow [cugina di Ard Rhys Khyber Elessedil - N.d.R] trova per caso un diario che svela l'antica tragica storia d'amore e la scioccante verità sulle Pietre Magiche scomparse.

Questa conoscenza si rivelerà molto pericolosa, ma non è possibile ritirarsi dalla via indicata dal destino: chi possiede le Pietre (e il loro enorme potere) è in posizione di indubbia superiorità nello scontro devastante che si avvicina.

Druidi, Elfi e Umani ricordano bene la storia mostruosa della guerra contro i Demoni e sanno che le Quattro Terre non sopravviverebbero a un altro regno delle tenebre. Ma che loro stessi siano capaci di sopravvivere al tentativo di arginare la marea degli eventi, è tutt'altra questione.

Per ringraziare i fan del sostegno costante a Terry Brooks in questi anni, la Del Rey Books ha deciso di rendere la trilogia un evento speciale con due iniziative: Wards of Faerie conterrà una nuova mappa delle Quattro Terre disegnata dal cartografo Russ Charpentier, che potrà essere acquistata anche separatamente:

Inoltre, il volume vanta un'illustrazione a doppia pagina disegnata dall'artista fantasy Todd Lockwood, dove sono raffigurati Khyber Elessedil e i suoi compagni: