Terry Brooks è uno di quegli scrittori con i quali i fan possono stare tranquilli: anno dopo anno, quasi immancabilmente, Terry pubblica un nuovo romanzo e porta avanti le sue storie. A volte però anche le persone più regolari possono trovarsi, imprevedibilmente, a variare il ritmo con cui portano avanti il loro lavoro. Solo che mentre altri scrittori rimandano continuamente la pubblicazione di romanzi attesi da tempo Brooks si è trovato nella situazione opposta: qualche mese fa si è accorto di essere in anticipo sulla tabella di marcia e così, in accordo con il suo editore, ha deciso di pubblicare i tre volumi della nuova trilogia a sei mesi di distanza l’uno dall’altro invece che a dodici.

Wards of Faerie arriverà nelle librerie americane il 12 agosto di quest’anno, i due seguiti ancora senza titolo sono previsti per i mesi di marzo e agosto 2013. Già in ottobre Brooks aveva fatto sapere di aver scritto e revisionato il primo, di aver quasi ultimato la revisione del secondo, e di prevedere di ultimare il terzo per giugno. Ora la casa editrice ha reso nota la copertina e qualche notizia su quest’opera.

The Dark Legacy of Shannara è ambientata nel futuro di Shannara, oltre un secolo dopo gli eventi della trilogia del Druido supremo di Shannara. L’unico personaggio che compare in entrambe le saghe è Khyber Elessedil, e il mondo in cui vive è un mondo in cui la tecnologia ha ripreso il sopravvento sulla magia. Così, quando nuove informazioni fanno sembrare possibile il ritrovamento delle leggendarie pietre magiche, Khyber decide di provare a ottenerle a ogni costo.

Non è la prima volta che Terry muta i rapporti d’importanza fra tecnologia e magia. Quando lo aveva fatto aveva trasformato radicalmente il suo mondo. In attesa di scoprire se anche stavolta ci sarà un cambiamento così grande vi proponiamo l’elenco delle varie opere che compongono il mondo di Shannara.

Terry Brooks: La saga di Shannara

Terry Brooks: La saga di Shannara

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 22 marzo 2012

La spada di Shannara era un romanzo autoconclusivo, ma nel mondo creato da un ancora giovane Terry Brooks c'era spazio per tante altre storie.

Leggi

Questa è l’ultima serie per la quale Brooks si è avvalso della collaborazione di Betsy Mitchell. In una carriera lunghissima, iniziata ufficialmente con la pubblicazione della Spada di Shannara nel 1977, Betsy è stata solo la terza editor di Terry, che in precedenza aveva lavorato al fianco di Lester e Judy-Lynn del Rey. Da gennaio a lavorare con lui c’è Anne Groell, già editor di George R.R. Martin e delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Dopo la Dark Legacy Trilogy Brooks si dedicherà a qualcosa di nuovo, totalmente scollegato da quanto ha già scritto in passato. Questo non significa che abbandonerà definitivamente il mondo di Shannara, per il quale sta progettando nuovi romanzi, o quello di Landover, per il quale ha in mente almeno un’altra storia. Però ha voglia di provare a esplorare nuovi luoghi, e a suo giudizio è arrivato il momento giusto per farlo.