Apprendiamo da Variety che Sonar Entertainment ha acquisito i diritti del Ciclo di Shannara, la serie di romanzi del popolare autore Terry Brooks  e che sta collaborando con Farah Films per produrre una serie televisiva basata sui libri.

Farah Films principale Dan Farah, il titolare della Farah Film e Stewart Till, CEO della sezione Entertainment della Solar Films saranno i produttori esecutivi in collaborazione con lo stesso Brooks. I produttori prevede di reclutare un showrunner e regista prima di proporre il progetto agli acquirenti dei network.

La sinossi della serie parla di una saga "ambientata centinaia di anni dopo la distruzione della nostra civiltà che segue la famiglia Shannara, potenziata da magie antiche e le cui avventure ridefiniscono continuamente il futuro del mondo." Il piano è quello di basare la prima stagione della serie su Le Pietre Magiche di Shannara, il secondo libro della serie. 

Probabilmente i più puristi preciseranno che la saga narra la vicende della famiglia Ohmsford, discendente dall'antica stirpe elfica Shannara, ma evidentemente la nostra fonte ha voluto semplificare a uso e consumo del pubblico di non specializzati. 

Fu lo stesso Terry Brooks già molto tempo fa a suggerire che un buon punto di partenza di un simile progetto sarebbe nell'adattare The Elfstones of Shannara pur non essendo questo il primo romanzo del ciclo. 

Questo perché il romanzo ha una presenza di forti personaggi femminili, che consentirebbe di approntare un cast più bilanciato nei ruoli maschili e femminili, che renderebbe il film più attrattivo per attori e attrici di buona caratura. Ma una simile  scelta è ritenuta di maggiore presa anche sul pubblico. Un mix di personaggi maschili e femminili raccoglierebbe un pubblico più ampio. Si potrebbe ricordare che probabilmente per questo stesso motivo Peter Jackson rafforzò i ruoli femminili nella trilogia di Il Signore degli Anelli.

In ogni caso sembra che i produttori coinvolti sono prima di tutto fan della saga per cui si sono impegnati a mantenere la trama di base dei libri. Lo stesso Brooks in anni passati ha mantenuto un pragmatico atteggiamento positivo. Ricordiamo le parole di un suo amico citate nel suo sito le parole di un suo amico, che ci ha ripetuto anche a Lucca: “avere il tuo libro in un film è come avere un figlio rapito da una setta. So che il potenziale c'è”.

Intanto il ventesimo libro della serie in 25 anni di vita della serie, Wards of Faerie è uscito da poco negli Stati Uniti raggiungendo subito il second posto nella classifica del New York Times. Altri due libri della serie sono previsti per il 2013.

"La partnership con Sonar Entertainment e Farah Films per l'adattamento della saga di Shannara per la televisione è una prospettiva eccitante", ha detto Brooks "Tutte le informazioni sulle due società suggeriscono che il risultato sarà quello che i fan vecchi e nuovi dei libri ameranno subito. Mi impegno a fare tutto il possibile per far sì che questo accada."

"Terry ha creato un mondo ricco di personaggi e storie che hanno intrattenuto milioni di lettori in tutto il mondo per un quarto di secolo", ha dichiarato Farah. "Ha una base di fan che è più grande anche rispetto a quella di una delle più recenti serie di successo, come The Hunger Games. Siamo molto contenti e orgogliosi di avere l'opportunità di collaborare con Terry per l'adattamento della sua grande opera per il piccolo schermo. "

"Terry Brooks affascina tantissimo pubblico in tutto il mondo," ha aggiunto Till. "C'è un enorme desiderio di vedere Shannara rappresentato in televisione. Siamo certi che sarà una serie formidabile che delizierà sia i fan di vecchia data che attirare legioni di nuovi devoti."

Come produttore, Farah sta sviluppando un remake di Il Corvo, per Relativity Media e un adattamento del romanzo best seller di Ernie Cline Player One per la Warner Bros., ed è impegnato nella pre-produzione, per conto della Castle Rock della commedia musicale Honeymoon in Las Vegas. Se non bastassereo gli impegni cinematografici, la dinamica Farah Films è anche impegnata nella realizzazione di una sitcom per Tony Danza, The Guys, per conto di ABC e ABC Studios.

Se qualche anno fa gli appassionati ritenevano che il grande successo delle imprese cinematografiche di Jackson potesse essere un viatico alla produzione di film basati sulle opere di Terry Brooks, è invece evidente che, se questa volta il progetto si concretizzerà, sarà anche per via del grande successo di Game of Thrones, serie che ha trovato apprezzamenti anche presso il grande pubblico e che ha recentemente vinto anche il premio Hugo. Difficile però pensare che la saga di Brooks possa essere realizzata con la stesso approccio della serie HBO date le profonde differenze già dall'origine. 

Restiamo in attesa di ulteriori novità.