Il secondo volume della collana Manuali TunuéLab, Manuale di Lettering di Marco Ficarra, si propone di introdurre i lettori a una fase il cui risultato è visibile a tutti i lettori di fumetti, ma i cui segreti professionali sono rigorosamente custoditi dai professionisti del settore, il lettering.

La sinossi

Cos'è il lettering? Forse non tutti conoscono questa fase fondamentale della lavorazione dell'opera a fumetti, che indica l'operazione di inserimento di testo e onomatopee nelle nuvolette (balloon), nelle didascalie e nelle vignette.

Marco Ficarra, l'uomo che in Italia che ha guidato il passaggio dal lettering manuale a quello digitale per i supereroi di casa Marvel, illustra in questo volume tutto quello che c'è da sapere sull'arte di disegnare testi nel fumetto, proponendo soluzioni ed esempi pratici per tutti i professionisti e per quelli che vogliono conoscere questo affascinante settore.

L'autore

Marco Ficarra (1968),  nato a Palermo, vive e lavora a Bologna. Grafico, disegnatore e fumettista, fonda nel 1995 lo studio RAM lavorando per Panini, Black Velvet, Mondadori, Lizard-Rizzoli, Coniglio Editore, Fandango, Fusi Orari-Internazionale. Ha sviluppato il lettering computerizzato dando un contributo innovativo all’editoria del fumetto. Tiene un corso di Lettering presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal 2010 si occupa di promozione online per l’editoria insieme a Web-Libero. Stalag XB (Becco Giallo, 2009) è il suo primo libro a fumetti.

Marco Ficarra, Manuale di letteringTunué 2012 – Collana TunuéLab - Pag. 176 - 14,90 €ISBN 978-88-97165-45-3