Sabir Editore presenta Manuale d'incanto, libro indirizzato ai ragazzi, ma in realtà fruibile a tutte le età, scritto da Cristiano Sormani Valli e illustrato da Alessandra Di Consoli

Sinossi

Manuale d'Incanto
Manuale d'Incanto

Questo è un piccolo manuale per l’incanto. Manuale, perché ogni disegno è fatto da mani abili che immaginano storie attraverso i colori, che trasformano pensieri in personaggi e nuovi mondi da esplorare. D’incanto, perché le filastrocche che accompagnano le illustrazioni, come nelle migliori fiabe, sono piccoli incantesimi, distributori di magia. Questo libro è un piccolo viaggio. Ogni disegno è un passo: nella natura, nell’immaginazione, nelle piccole storie che ogni filastrocca racconta. Ci sono le nuvole, la luna, papaveri, api, miele, il profumo del glicine. Ci sono ballerine che inventano l’universo danzando, pensieri come barchette di carta nel mare, una balena che è anche un’isola e una ragazza radice. Ci siamo tutti noi: acrobati nel mondo. Questo è un libro rivolto a bambini da 0 a 100 anni. E anche un po’ di più, se vi va. Disegni che cantano e incantano. Una storia per ognuno. Un’illustrazione, una filastrocca legata al cuore. Disegni necessari, rime di colore. Manuale d’incanto per chi si sa meravigliare. Mondi possibili, piccole storie da narrare. Cercando una strada che ci riporti a casa. Che poi è quel posto speciale dove la vita chiama. Età di lettura: da 5 anni.

Gli autori 

Alessandra Di Consoli

Illustrazione di Alessandra Di Consoli
Illustrazione di Alessandra Di Consoli

È nata nel 1982 in Cile. Dopo il Liceo Artistico si diploma in Arti Visive all'Istituto Europeo di Design di Milano. Lavora come fotografa, anche se non perde occasione di sperimentare altri mezzi espressivi. Ha partecipato a festival e fiere d'arte e ha esposto i suoi lavori in Italia e all'estero. Nel 2008 pubblica il suo primo libro fotografico, Memoria dell'abbandono, poi diventato un'installazione che intreccia immagini e suoni. Collabora con agenzie di comunicazione, realtà associative e aziende, organizza workshop e conferenze sulla fotografia e sulle arti visive. Negli ultimi anni frequenta l'Istituto di fotografia terapeutica psico-corporea e la Scuola di Arterapia Artea, avvicinandosi di nuovo ad uno dei suoi grandi amori: l'illustrazione. 

Cristiano Sormani Valli

Illustrazione di Alessandra Di Consoli
Illustrazione di Alessandra Di Consoli

È nato nel 1972, nella provincia milanese. Ha scritto e pubblicato racconti, poesie e storie per bambini. È autore di testi teatrali, sceneggiature per cortometraggi e parole per canzoni. Ha realizzato diversi spettacoli, coi quali ha partecipato ai più importanti festiva! italiani.

Collabora con realtà sociali, conduce laboratori di teatro, di scrittura e di realizzazione video. Le avventure di Tinglit, il lampalampione, edito da EreticaEdizioni, è il suo ultimo racconto illustrato per bambini. La Bambina, edito da Moretti&Vitali, è il suo ultimo romanzo. 

Insieme hanno immaginato il progetto Scatti – Ritratti immaginari dalla società contemporanea che, attraverso ritratti fotografici accompagnati da un monologo, provano a raccontare la realtà contemporanea. 

Sul sito dell'editore sono disponibili anche le fine arts, le illustrazioni del libro di Alessandra Di Consoli.

Alessandra Di Consoli e Cristiano Sormani Valli,  Manuale d'incanto. Ediz. illustrata, Sabir Editore, pagg. 36, 15€