Delos Books pubblica Il manuale dello sceneggiatore, un saggio scritto dalla sceneggiatrice professionista Cynthia Whitcomb.

Il volume è disponibile sul Delos Store.

La sinossi

Con una retribuzione media di 100.000 dollari per script venduto, ogni scrittore esordiente sa che la sceneggiatura è uno dei viadotti principali per il successo economico della propria carriera. E con l'apertura dei mercati ai film indipendenti e alla Tv via cavo, in aggiunta al business dei network televisivi e delle major cinematografiche, la richiesta di sceneggiature solide, frizzanti e professionali è cresciuta. In questo manuale, la sceneggiatrice di successo Cynthia Whitcomb condivide il suo profondo know-how applicato alla scrittura cinematografica e televisiva sviluppata in anni di insegnamento presso la prestigiosa UCLA di Los Angeles.

Il manuale contiene tutti gli elementi necessari per attrarre gli agenti di Hollywood e i produttori cinematografici: dalle scene cards agli storyboard, passando per i personaggi, la struttura in tre atti, la trama, il formato, e la revisione dello script.

Il libro include anche una panoramica sui migliori film da studiare, e perché.

L'enorme popolarità dell'autrice nel campo della sceneggiatura, e il successo milionario dei suoi allievi, fanno di questo testo una delle letture più autorevoli al mondo nel campo della scrittura per immagini. 

La quarta di copertina

«Un testo prezioso per i professionisti del settore così come per gli esordienti» 

Mike Rich, autore di Scoprendo Forrester

«Preparatevi a essere ispirati»

Michael Colleary & Mike Werb, sceneggiatori di Face/Off – due facce di un assassino e The Mask – da zero a mito

«Completo, istruttivo, accessibile e divertente»

Linda Seger, Script Consultant

L'autrice

Cynthia Whitcomb ha al suo attivo più di set­tanta sceneggiature per lungometraggi destinati al grande e al piccolo schermo, venticinque dei quali sono stati girati, tra cui Guilty Until Proven Innocent con Martin Sheen e Brendon Fraser; Buffalo Girls con Anjelica Huston e Melanie Griffith e When You Remeber Me con Kevin Spacey. È stata nominata a numerosi premi tra i quali gli Emmy Awards, l'Edgar Allan Poe Award, il Writer Guild Award e alla Cable Ace Award. Ha insegnato per parecchi anni, sette dei quali trascorsi alla UCLA Film School a Los Angeles. Ora vive nell'Oregon. 

Cynthia Whitcomb, Il manuale dello sceneggiatore 

Delos Books -  I libri di Writers Magazine Italia n. 10 - Pag. 324 - 19,90

ISBN 9788865301890