Il Manuale dei Mostri della 5a edizione di D&D, rilasciato a settembre 2014, presenta un'orda della classiche creature del D&D, tra cui draghi, giganti, mindflayer e beholder, pronti a sfidare i giocatori e a popolare le loro avventure.

Nel nuovo Manuale dei Mostri non solo sono stati riadattati i vecchi mostri alle nuove meccaniche di gioco della 5° edizione, ma sono state anche corrette le eventuali incongruenze di background e aggiunti nuovi contenuti. Arricchire il contesto in cui si muovono i mostri facilita il master nella creazione della storia stessa. Le descrizioni infatti forniscono spiegazioni ai comportamenti del mostro e ai suoi drop. E' un meccanismo di costruzione "fa' vedere senza dire" che rende l'intero mondo di D&D coerente e plausibile. Prendiamo per esempio lo Gnoll Fang di Yeenoghu: non è solo la progressione di mostro dopo orchi, goblin e coboldi, ma con la sua nuova prospettiva demoniaca viene diversificato dagli altri, non rendendolo semplicemente "il prossimo scontro". L'unicorno è Guardiano Divino, Signore della Foresta e ha un Corno Sacro. In poche parole, le abilità del mostro assumono un ruolo specifico nel suo background.

Nel Manuale dei Mostri ci sono vari gradi sfida per permettere al master di costruire e popolare una campagna articolata. A differenza delle altre edizioni, però, il grado sfida non gioca un ruolo così determinante negli scontri. Certo, mandare un drago rosso antico contro un gruppo di 3° livello non è geniale, ma non ci vuole una semplice lista di gradi sfida per capirlo. Dato che la 5° edizione si è prefissata di lasciare al giocatore e al master più libertà dal punto di vista delle regole, questo si ripercuote anche sui mostri.

Del resto, un buon Manuale dei Mostri dovrebbe soddisfare sia chi vi cerca regole per utilizzare al meglio le creature nella sua campagna, sia chi invece ne apprezza soprattuto l'aspetto artistico, l'approfondimento mitologico e l'ispirazione che ne deriva.

Purtroppo questo Manuale dei Mostri, come del resto gli altri manuali della 5a edizione, è ancora disponibile solo in lingua inglese. Potete trovarlo sul sito della Wizards of the Coast: dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/monster-manual