Un libro illustrato e un'app compongono il progetto Mostri mitologici, edito da Scienze e Lettere, già Bardi Editore, nella collana Collana Monstra.

Il libro, illustrato da Lucia Conversi, è scritto da Sergio Fontana, autore anche di un'app nella quale i mostri parlano e si muovono.

Presentazione della collana Monstra

La collana Monstra è dedicata agli ibridi della mitologia antica, esseri inesistenti in natura, in parte uomini, in parte animali e in parte qualcosa d’altro.  Sono  i  vulnerati  della  mitologia,  che  per loro disgrazia hanno incontrato gli dèi dell’Olimpo e ne sono rimasti menomati. Aracne, Medusa, Sirene, Tifone, Acheloo, Scilla e molti molti altri si presenteranno al giovane lettore e racconteranno in prima persona la loro vicenda con ironia, divertimento e desiderio di riscatto, facendo conoscere le proprie competenze e abilità e con continue incursioni verso altri miti che aiuteranno a creare collegamenti con scenari meglio noti. Questi simpatici ‘vulnerati’ sottoporranno a giudizio i comportamenti e le decisioni degli dèi ‘maggiori’ che con la loro protervia, invidia e irrazionalità hanno determinato per sempre e negativamente le loro esistenze.

Mostri mitologici - Copertina di Lucia Conversi
Mostri mitologici - Copertina di Lucia Conversi

Ogni monstrum avrà due piani di lettura. Da una parte farà conoscere se  stesso,  dall’altra tratterà un tema legato alle sue peculiarità: es. Acheloo e il controllo delle acque da parte dell’uomo, Aracne e la produzione tessile, Sibilla e la nostalgia per la madre patria, Scilla e gli amori difficili ecc. Le scenografie che accompagnano i testi sono rielaborazioni grafiche di immagini antiche (tratte da vasi, pitture, sculture e mosaici) o invenzioni che hanno però alla base il racconto filologico, per cui il lettore avrà sempre la garanzia della correttezza dell’informazione e sarà accompagnato con divertimento su un cammino di fantasia e conoscenza. Buona lettura!

Con il numero 4 della collana abbiamo deciso di fare un’eccezione alla regola e a presentarsi saranno ben 9 mostri che, coralmente e brevemente, racconteranno di se stessi e si muoveranno nelle geografie che hanno generato i loro miti. Con questa idea abbiamo voluto creare forme integrate di comunicazione del nostro passato condiviso: da una parte la App creata da Sergio Fontana per essere vista e ascoltata su tablet e telefonini, dove i mostri si muovono e parlano a viva voce, dall’altra il libro che può essere letto, guardato e sognato in attesa delle future storie (dalla premessa alla collana di Helga Di Giuseppe).

Il volume

Questo libro nasce dall’applicazione Mostri Mitologici – Mythological Monsters, prodotta da Sema s.n.c. e disponibile per tablet e telefoni cellulari sui principali store digitali, in lingua italiana e inglese. I due progetti sono complementari,  nel libro abbiamo il fascino eterno della carta stampata, nell’app si aggiungono voci, musiche, animazioni e giochi. L’affiancamento del prodotto cartaceo con quello digitale risulta lo strumento più efficace per coinvolgere bambini e ragazzi nell’apprendimento culturale anche in ambito scolastico.

La quarta di copertina 

A cosa pensa un gigante chiuso dentro un vulcano? Una regina può innamorarsi di un toro? Come possono i capelli di una ragazza diventare serpenti? 

Indice 

  • Acheloo
  • Aracne
  • Centauro Chirone
  • Cerbero
  • Ecate
  • Medusa
  • Minotauro
  • Scilla
  • Tifone

L'autore

Sergio Fontana, Archeologo di formazione, ha pubblicato numerosi studi scientifici sulla ceramica di età romana e sulle antichità dell'Africa del Nord. Ha sviluppato con la società Sema le App Colonna Traiana (Mondadori Electa 2013) e Imperial Fora (Sema2015). Ha pubblicato l'e-book Colonna Traiana (Mondadori Electa 2013). È autore del concept, ha svolto la ricerca iconografica e ha scritto i testi dell’App Mostri Mitologici oltre a curarne la produzione.

L'illustratrice

Lucia Conversi, pittrice e illustratrice, ha partecipato alla realizzazione di numerosi prodotti cartacei e multimediali. Tra gli altri, i classici illustrati in lingua inglese con l’editore Liberty e le pluripremiate app Pinocchio (2011) e Ulisse (2012) con Elastico. Vive e lavora sulle colline di Parma, dividendo il suo tempo fra tele, tavoletta grafica ed esclusive bambole di pezza per la sua bambina. Ha realizzato le  illustrazioni dell’App Mostri Mitologici con Sema (2016).

Sergio Fontana, Mostri mitologici

Illustrazioni a colori di Lucia Conversi

Scienze e Lettere – Collana Monstra – Pagg. 144 – 15,00€

ISBN 978-88-6687-114-9