Clete Barrett Smith professore di inglese e giornalista esordisca nel campo della narrativa per ragazzi con il romanzo Alieni in vacanza (Aliens on Vacation. 2011). E’ il primo titolo di una serie che negli Usa ha avuto un ottimo successo e ha vinto molti premi.

Protagonista è un ragazzino di nome Scrub. I suoi genitori hanno deciso di mandarlo in vacanza presso la nonna che vive in un luogo lontano, molto lontano dalle comodità della civiltà e gestice un bed & breakfast che ha un nome altisonante: Intergalactic Bed & Breakfast.

Ben presto Scrub scopre che deve aiutare la nonna nei vari lavori, che il luogo è così isolato che non funziona nè internet nè i telefoni cellulare, inoltre questo albergo è frequentato da persone molto schive e strane, tanto strane che a un certo punto la nonna gli deve confessare che il suo albergo è frequantato solo da visitatori extraterrestri, in quanto nella galassia il nostro pianeta è un luogo rinomato e il suo bed & breakfast è l’unico dotato di un sistema di teletrasporto.

Una volta arrivati i visitatori amano mimetizzarsi in mezzo ai terrestri e passare meravigliose vacanze.

Purtroppo lo sceriffo del paese è un tipo molto curioso e sospetta che nell’albergo avvengano chissà  quali loschi traffici, così Scrub cercherà in ogni modo di sviare le sue attenzioni perchè arrestare o mettere in prigione un visitatore potrebbe far chiudere il bed & breakfast della nonna e aprire una seria crisi tra la Terra e i vari governi galattici.

Un romanzo che sicuramente sarà gradito a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni ma anche da adulti (con il cuore giovane)

La quarta di copertina

Scrub farebbe qualsiasi cosa piuttosto che passare un’estate intera a dare una mano alla nonna, in un posto fuori dal mondo senza Internet né cellulare, amici o allenamenti di basket. Il suo entusiasmo, già sotto le scarpe, precipita se possibile ancora più in basso quando scopre che l’albergo gestito dalla nonna, l’Intergalactic Bed & Breakfast, trabocca di arredi fantascientifici ed è frequentato da turisti a dir poco bizzarri.

All’ennesima quotidiana stranezza, la nonna è costretta a rivelare a Scrub la verità: il suo albergo ospita solo turisti alieni, che si teletrasportano sulla Terra, esclusivissima meta di villeggiatura, per trascorrere le proprie vacanze mimetizzati tra gli esseri umani. Naturalmente l’affare deve restare segreto, ma non tutti nel vicinato si fanno i fatti loro e quando lo sceriffo Tate comincia ad avere dei sospetti, Scrub dovrà aiutare la nonna a evitare una crisi diplomatica interstellare. Un’avventura fantascientifica che vi farà venire i crampi dalle risate!

L’autore

Clete Barrett Smith è professore d’inglese, teatro e dizione. Ha lavorato come giornalista e vive a Bellingham, nello stato di Washington, insieme alla moglie, le due figlie e il loro iperattivissimo cane Sugar.

Alieni in vacanza è il primo capitolo di una serie e ha già ricevuto numerosi premi

Clete Barrett Smith, Alieni in vacanza (Aliens on Vacation. 2011)

Traduzione Luca Tarenzi

Salani -  collana Mondi Fantastici Salani - Pagg. 300 - 14,90 €

ISBN 978-88-6256-506-6