La Settimana del Gioco in Scatola, che ha avuto grande successo nel 2011, torna dal 10 novembre, per otto giorni, in tutta Italia. Alla competizione si partecipa senza limiti di età, e in maniera molto rilassante: divertendosi con amici e famiglia nel gioco, in ludoteche, scuole, locali o oratori, e così accumulando “ore gioco” per il proprio comune. La città vincitrice, la Città del Gioco, verrà premiata dalla Hasbro, società organizzatrice con una ricca dotazione di giochi, tale da poter costituire la ludoteca più grande d’Italia.

Per giochi in scatola cosa si intende? L’iniziativa si riferisce ai giochi da tavolo (boardgame per gli anglofoni) e nello specifico si concentra sui più comuni e popolari: dall’imperituro Monopoly a Cluedo e Indovina Chi, ma anche giochi che comprendono prove di abilità, come l’Allegro Chirurgo (a cui probabilmente abbiamo giocato un po’ tutti).

Scopo dell’iniziativa è far riscoprire il tempo libero e sensibilizzare adulti e famiglie sulla scarsa quantità di tempo che in Italia si dedica al momento ludico, nonché al pochissimo tempo che i genitori trascorrono giocando con i propri figli. La cooperativa sociale Pepita allo scopo allestirà in 50 oratori, su tutto il territorio nazionale, varie attività di animazione per le famiglie e i bambini.

A Roma invece verranno allestiti enormi versioni “XXL” dei giochi di società Monopoly, Indovina Chi, Twister, Jenga e Forza 4 a disposizione dei cittadini e dei turisti.

In rete verrà mantenuto e aggiornato il conteggio delle ore ludiche guadagnate da ciascun comune coinvolto nella sfida creando una classifica provvisoria. Nell’edizione 2011 i comuni coinvolti erano stati circa 100 con 300 luoghi (scuole, ludoteche ecc…) a ospitare questa divertente competizione.

Armatevi di pedine, dadi e carte. Su www.staserasigioca.it i dettagli.