Nei giorni scorsi si è svolta a Torino l'edizione 2012 di View Conference, convegno internazionale dedicato alla computer grafica. Il nome non rende l'idea della qualità degli incontri e soprattutto degli ospiti internazionali ospitati dalla tre giorni torinese che, tra le altre cose, si è rivelata un'occasione più unica che rara per ascoltare dal vivo alcuni dei migliori professionisti del cinema d'animazione (Mark Walsh), della tv seriale americana (il regista Dan Attias) e degli effetti speciali (Jason Smith).

Proprio Mark Walsh è stato tra i nomi di punta e le migliori sorprese di quest'edizione. Animatore della Pixar - è stato supervising animator di Alla Ricerca di Nemo e Ratatouille - Walsh è arrivato a Torino per presentare il suo debutto alla regia, il corto animato Non c’è festa senza Rex (Partysaurus Rex) che vede protagonista il Rex già visto nella serie di film di Toy Story. Nel suo incontro con il pubblico il regista ha raccontato molti dietro le quinte della produzione, aggiungendo che un animatore deve essere un po' attore, saper raccontare una storia coinvolgendo il pubblico. Si vede: Walsh è un incantatore carismatico, siamo rimasti ad ascoltarlo come bambini mentre lui ci parlava dei metodi di lavoro dei team di artisti DisneyPixar e del processo tecnico e creativo tramite il quale un'idea brillante si trasforma in un cortometraggio.

Non c'é festa senza Rex è una festa per gli occhi, un gioiellino d'animazione che usa il meglio della maestria e dell'esperienza Pixar per raccontare in pochi minuti di colorata, rumorosissima, allegria una piccola storia in cui tutti possiamo ritrovarci. Arriverà nei cinema italiani dal 25 ottobre 2012 insieme al film Alla Ricerca di Nemo in Digital 3D.

Ho avuto la fortuna di poter fare una breve intervista con Mark Walsh; se siete appassionati di cinema, curiosi del futuro dell'animazione, e volete scoprire di più sul mondo Pixar, vi auguro buona lettura!

Mark Walsh, regista e animatore Pixar

Mark Walsh, regista e animatore Pixar

Articolo di Chiara Codecà Lunedì, 22 ottobre 2012

In che direzione si sta evolvendo il cinema d'animazione? Quali sono i segreti per raccontare una buona storia?

Leggi