Chi non conosce la storia del pesciolino con una pinna atrofica, che sbaraglia tutte le limitazioni anche fisiche, pur di ritrovare il papà, dimostrando a lui, ma soprattutto a se stesso la capacità di far fronte alle difficoltà, metafora per dire alla vita?

Uscito in origine nel 2003, il film è stato inserito dall’American Film Institute nella classifica dei dieci migliori film mai realizzati, ha ricevuto premi come l’Academy Award quale Miglior film d’animazione e candidature per la Miglior sceneggiatura originale, Miglior colonna sonora e Miglior montaggio sonoro. Ormai è a tutti i diritti un classico della filmografia Disney.

Un genitore troppo protettivo può limitare il figlio, impedendogli una crescita equilibrata e un’autostima sufficiente ad affrancarsi dalla protezione familiare. Nemo diventa simbolo di una crescita dolorosa, pericolosa, ma necessaria a creare un rapporto migliore anche con il padre, che si rende conto delle conseguenze di un affetto troppo costrittivo. Alla ricerca di Nemo riesce con delicatezza, in un linguaggio alla portata dei più piccoli, a comunicare l’entusiasmo per l’indipendenza, che non è mai un abbandono della casa, o dei vincoli familiari, ma la costruzione del proprio Io.

La versione 3D, garbata e mai eccessiva, ci fa immergere nei fondali marini, fra gli anemoni e le meduse, nella bocca della balena, dove sembra di poter toccare le papille gustative; forse talmente realistica da risultare spaventosa, per i più piccoli, durante l’apparizione dei tre squali. Molto suggestivo il viaggio di papà Marlin, insieme alle tartarughe, nella corrente C.O.A. che porta a Sidney: l’oceano è così avvolgente che viene voglia di mettersi in costume, sperando in un miracolo come nel film La rosa purpurea del Cairo.

Delizioso, come sempre lo sono, il corto iniziale Non c’è festa senza Rex del regista Mark Walsh, in cui il povero Rex è ignorato dalla banda dei giocattoli di Toy Story perché ritenuto guasta feste. Ma, e anche qui c’è la rivalsa, quando arriva l’ora di fare il bagnetto Rex si trasforma in un magnifico animatore, capace di intrattenere e divertire tutti.