Fran Walsh, sceneggiatrice e co-produttrice della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, riceverà una laurea honoris causa alla Victoria University durante la cerimonia delle lauree in maggio.

La signora Jackson (è infatti moglie del regista Peter) ha preso la sua Bachelor Degree (per noi una laurea di I livello) proprio alla Victoria University nel 1981.

Ha iniziato la sua carriera come sceneggiatrice televisiva, esperienza che le permise di conoscere anche il futuro marito, Peter Jackson, con cui collaborò in diverse occasioni.

Le sue numerosissime attività annoverano la collaborazione al programma universitario di sceneggiatura, durante il quale ha reso disponibili agli studenti i suoi copioni, e il supporto nella creazione di un indirizzo 'sceneggiatura' per la Laurea in Arte della Scrittura Creativa.

Fran Walsh ha ricevuto ben tre Oscar, come produttrice di miglior film (Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re), migliore sceneggiatura e migliore colonna sonora, durante la 76ma cerimonia di premiazione a Los Angeles.

Dice di lei il professor Pat Walsh della Victoria University: "Scrivere delle sceneggiature di successo non richiede soltanto un alto livello di immaginazione e ingegnosità, ma anche intelligenza, rigore, abilità ed esperienza. Fran Walsh ha dimostrato di possedere in abbondanza tutte queste caratteristiche."

Poi aggiunge: "Il suo attuale progetto è probabilmente più grande in un senso diverso – il remake di King Kong per un pubblico moderno è un impegno importante, che la farà ricordare e senza dubbio le farà guadagnare futuri accoliti nell’industria".

Fran Walsh sta infatti lavorando ancora una volta con il marito sull’ultimo progetto di lui, King Kong, e ancora una volta si sta occupando della sceneggiatura.