Da quando nel gennaio del 2004 il regista e produttore Peter Jackson ha annunciato di voler girare lo Hobbit (notizie/683/), Ian McKellen non ha fatto mistero di nutrire la speranza di indossare nuovamente i panni di Gandalf il grigio. 

Quattro anni più tardi, concluse le mobilitazioni dei fan di mezzo mondo (notizie/6790/) e la battaglia legale tra New Line e Jackson (notizie/8388/), dopo che casa di produzione e produttore esecutivo hanno trovato un accordo sul regista a cui affidare i due film in cui sarà diviso il capolavoro di J.R.R. Tolkien, l'attore inglese torna a proporre la sua candidatura al ruolo del mago che tanto peso ha avuto nelle avventure di Bilbo e Frodo Baggins.  

Dalle pagine del suo blog, rispondendo alle domande poste dai fan, il baronetto ha assicurato che "Peter e Fran Walsh mi hanno detto che non possono immaginare The Hobbit senza l'originario Gandalf." Sfortunatamente però "la loro fiducia non è ancora stata condivisa dal regista, Guillermo del Toro, comunque io sto tenendo libera la mia agenda per il 2009."