Saranno numerosi e assolutamente da non perdere gli eventi che si susseguiranno all'interno del Padiglione Carducci, in cui prenderà spazio, per il secondo anno consecutivo, il Luk for Fantasy, l'area del Lucca Comics dedicata alla fantasy, alla fantascienza e al romanzo d'avventura, un'area perfetta per ospitare ragazzi e famiglie.

Philip K. Dick  (1928 – 1982)
Philip K. Dick (1928 – 1982)
Tanto per cominciare, il mondo della narrativa del Lucca Comics & Games, quest’anno, si arricchisce di due presenze di primissimo piano come il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, con le etichette fondamentali nell’abito della narrativa fantastica come Salani, Nord, Tea, Longanesi, e del Gruppo Editoriale Fanucci. E Sergio Fanucci interverrà in prima persona per celebrare il 30° anniversario della morte del padre del cyberpunk e dell'avantpop Philip K. Dick, di cui l’editore romano detiene i diritti esclusivi per l’Italia.

Per la narrativa, inoltre, molti e molto vari saranno gli ospiti presenti alla convention toscana. Tra gli autori internazionali il super annunciato special guest Christopher Paolini, Lena Valenti e Vicotria Alvarez, tra i tanti

Valerio Massimo Manfredi
Valerio Massimo Manfredi
scrittori italiani, esordienti e più famosi, merita una menzione particolare la presenza di Valerio Massimo Manfredi che domenica 4 novembre porterà in anteprima il suo ultimo romanzo, Il mio nome è nessuno.

Si tratta di un vero festival nel festival, con oltre mille e cinquecento metri quadrati dedicati ai player del fantastico, con confini che toccano e comprendono anche le arti visive, da editori come Design Studio Press, agli artisti di fama internazionale come Ciruelo, Micheal Monte Moore, Wayne Reynolds e Greg Staples che daranno vita ad un grande spettacolo di live action painting in Area Performance, laboratori a Villa Gioiosa e diverse iniziative per il pubblico di Lucca Comics & Games.

Paolo Barbieri
Paolo Barbieri
Nell’ambito dell’arte fantasy poi grande spazio al talento di casa nostra. Si conclude quest’anno il percorso dedicato ai Moschettieri dell’Arte Fantasy Italiana con l’arrivo di Paolo Barbieri, a indossare gli ideali panni di D’Artagnan, si completa il team artistico già formato da Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Per l’occasione Wyrd Edizioni, che cura la versione italiana di Imagine FX, pubblicherà l’artbook One4All, un volume eccezionale e eccentrico per la sua genesi, in cui l’editore celebra e fissa un percorso culturale ed espositivo del nostro festival e nel quale giovani artisti si sono divertiti a realizzare una nuova tavola dedicata al romanzo di Dumas. Ognuno di loro ha rappresentato l’eroico quartetto di spadaccini, scambiandosi pertanto i personaggi realizzati le intuizioni e le suggestioni, un lavoro unico nel suo genere che sarà poi completato da un personale portfolio di ogni singolo autore. In questa edizione Paolo Barbieri sarà presente anche con l’uscita del suo ultimo lavoro illustrato con Mondadori, L’inferno di Dante, mentre Lucio Parrillo presenterà Dark Beauties, uscito il 9 ottobre scorso con Pavesio.

E ricordatevi! Non dimenticate di visitare lo Stand Delos A027, padiglione Lucca Games, dove i redattori di FantasyMagazine, quando non in giro per interviste  e raccogliere notizie, risponderanno alle vostre domande e curiosità sul magico mondo del fantastico.