Il circolo culturale antica quercia affonda le sue radici nella tradizione, e uno degli obiettivi principali dell’associazione è quello di far sì che molti dei racconti della tradizione popolare tramandati dagli anziani non vengano persi.

Uno degli strumenti scelti per conservare e far conoscere le antiche leggende è il fumetto. In questo contesto si inseriscono i volumi Il benandante e le noci stregate e Il benandante le quattro tempora.

Si tratta di volumi non recenti, ma che per argomenti trattati non soffrono di precoce invecchiamento e che meritano d’essere segnalati. Il viaggio a ritroso nel tempo è scandito dal testo di Paolo Paron e accompagnato dagli inchiostri di Francesco Bisaro.

Paolo Paron è più noto per essere il presidente della Società Tolkieniana Italiana, ma nelle vesti di narratore rivela una sorprendente capacità di scelta delle parole più semplici e ricche d’energia.

Francesco Bisaro ha collaborato più volte con le iniziative della Società Tolkieniana e ha realizzato gli sfondi per i fumetti: Diabolik, Geox, Tatianak, De silente et de sang, Yakuza. In questi due volumi il suo tratto poco concede al barocco e per dare sostanza al testo preferisce uno stile che si potrebbe definire ‘tradizionale’.

Le vicende dei beneandanti, saggi con grandi poteri taumaturgici e pericolosi avversari del maligno, giungono a noi direttamente dai focolari e dalle stalle dove i vecchi si riunivano per chiacchierare e filare durante le serate d’inverno, e sono state raccolte direttamente da Paolo Paron.

La scelta del mezzo, il fumetto, è giustificata dall'intento di avvicinare la fascia dei lettori più giovani al mondo delle tradizioni

I volumi sono acquistabili anche sul sito della Società Tolkieniana all'indirizzo:

http://www.tolkien.it/catalogo/item.asp?ID=152

http://www.tolkien.it/catalogo/item.asp?ID=387