L’Associazione culturale Vita Nova e il Comitato Festeggiamenti Misquilesi con la collaborazione dell’Associazione Esperya e del Centro Studi Ezzelino da Romano organizza la terza edizione de La notte di Arkhesya che si svolgerà presso il Parco della Vittoria di Mussolente (Vicenza) nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 ottobre.

La Notte di Arkhesya è un momento di festa, musica e convivialità e un omaggio alla scrittura di Demetrio Battaglia, ma anche un incontro culturale pensato per i più giovani per parlare dei valori, di quelli espressi dalle storie fantasy e di quelli quotidiani quali solidarietà, amicizia, fiducia, lavoro di gruppo e crescita interiore.

Se centrale sarà il caravanserraglio presso il parco, nel corso dei due giorni Arkhesya entrerà anche nelle scuole con due appuntamenti con gli scrittori Silvana De Mari e Demetrio Battaglia. Ci saranno inoltre i Laboratori didattici curati dall'Associazione Orizzonti di Carta; un contest letterario dedicato ad Arkhesya; uno stage di disegno fantasy con Marcello Lott e un workshop per educatori e genitori con Simone Cavallin.

Altre sorprese saranno la presentazione delle birre di Arkhesya (prodotte dai mastri birrai di Gallia Omnia) e l’avvio di un progetto editoriale La Gazzetta di Arkhesya, periodico che racconta i mondi fantasy creati dagli scrittori italiani, attraverso la loro stessa voce, edito da Nadia Camandona Editore.

Demetrio Battaglia, nato a Bassano del Grappa nel 1967, lavora come consulente informatico ma collabora anche con alcune riviste scrivendo articoli di filosofia, studio comparato delle religioni e mitologia.

Il mondo di Arkhesya, nato una decina di anni fa, parla di una terra nella quale, dopo la quasi totale estinzione della razza magica che la governava a opera di un potentissimo demone, diverse etnie provano a vivere pacificamente. Non tutto però fila liscio, e questi popoli sono minacciati da alcuni malefici stregoni.

La trilogia dei Veggenti di Arkhesya è composta dai romanzi La stirpe di Gatra (2010), Lo sciamano nero (2011) e Il talismano della Driade (2012). A queste opere si aggiungono alcuni racconti.

Questo il programma della manifestazione:

Venerdì 26 ottobre

mattina: Silvana De Mari e Demetrio Battaglia incontrano gli alunni delle scuole medie.

15.00: Apertura del Mercatino di Arkhesya presso il Caravanserraglio di Arkhesya.

18.00: Aperitivo letterario e apertura della manifestazione presso Pub Britannia.

19.00: Apertura della Locanda dell’Uro Selvaggio presso il Caravanserraglio di Arkhesya.

Lettura e premiazioni delle opere del Contest Letterario dedicato ad Arkhesya.

21.00: Concerto di Marco McNando.

Sabato 27 ottobre

mattina: Laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 12 anni: Creature fantastiche e mondi Fantasy: da Harry Potter ad Arkhesya a cura dell’associazione Orizzonti di Carta.

Incontro con l’autore. Silvana de Mari e Demetrio Battaglia con gli alunni delle scuole superiori presso il Liceo Scientifico Da Ponte.

16.00: Apertura del Mercatino di Arkhesya presso il Caravanserraglio di Arkhesya. Stage di disegno fantasy con Marcello Lott.

17.00: Workshop per educatori e genitori Il fantasy fa scuola presso Pub Britannia.

18.00: Degustazione in anteprima nazionale delle birre artigianali di Arkhesya, create da Gallia Omnia.

20.00: Presentazione del libro Il talismano della Driade e del racconto Heribone di Demetrio Battaglia con l’editrice Nadia Camandona.

Presentazione de La Gazzetta di Arkhesya - il primo periodico che narra il fantasy

21.00: Lancio delle Lanterne di Arkhesya

21.30: Balli scozzesi e irlandesi con i danzatori Scotia Shores e concerto musicale con gli Uotisdis.