Tutto pronto per la prima Fiera del Libro Internazionale di Milano. Da oggi fino a lunedì 29 ottobre, presso il Parco Esposizioni Novegro, si terrà la prima edizione di Milano Book Fair.

220 editori e oltre 32 ospiti dall’Italia e dall’estero, uno spazio di 250.000 mq totali di cui 105 espositivi, 29.000 accreditati: questi i numeri della prima manifestazione internazionale dedicata al libro del capoluogo lombardo, patrocinata dalla Provincia di Milano, Regione Lombardia e Commissione Europea ed organizzata da MJM editore div. SIL e Publishers Worldwide Organization.

“E’ stato un percorso lungo, a volte tortuoso, ma sicuramente appassionante e appagante, quello che oggi ci porta alla prima fiera internazionale del libro di Milano - spiega Jacqueline Miu, direttrice di Milano Book Fair -. Da domani prenderà vita un ricco spettacolo mediale degno della fama culturale e commerciale di Milano, che cercherà di affermarsi nel tempo come un punto di riferimento per tutta l’iniziativa editoriale italiana e straniera. Una manifestazione dall’anima caleidoscopica che unirà musica e intrattenimento - con concerti ed eventi live -, studio e approfondimento - con spazi museali dedicati, seminari con studiosi d’eccellenza e laboratori per i più piccoli -, ponendo al centro naturalmente il libro e l’editoria. Il libro, infatti, non è morto e non è un prodotto fallito. Il libro ha solo bisogno di spazio e di tempo per essere masticato, gustato, digerito. La nostra ambizione è vedere uno spettacolo, dove gli ospiti si divertono, acquistano e soprattutto riacquistano fiducia nel mercato italiano.”

Scienza e tecnologia saranno al centro della prima edizione del Milano Book Fair. Il genio di uno dei personaggi più illuminati dell’umanità, Leonardo Da Vinci, sarà oggetto di una delle anteprime presenti alla manifestazione: la Pinacoteca Ambrosiana presenterà il volume inedito (pubblicato in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) "I segreti del Codice Atlantico" edito da DeAgostini, che offre al vasto pubblico la possibilità di vedere nei dettagli, i cento disegni più belli conservati nel Codice Atlantico di Leonardo, suddivisi secondo tematiche ben precise: le macchine civili e quelle da guerra; l'idraulica; l'architettura; gli studi sul volo e sul movimento. La presentazione con relatore il mons. Marco Navoni sarà affiancata da immagini e animazioni multimediali.

Ad approfondire i temi dedicati all’evoluzione umana e scientifica, dalle origini del cosmo fino ad arrivare alle ultime scoperte nel campo della fisica e dell’intelligenza artificiale, saranno un serie di conferenze e seminari con ospiti d’eccezione.

Sarà l’illustre astrofisico Joseph Silk, Professore all'Università di Oxford e detentore della cattedra che nel Settecento fu di Edmund Halley - lo scopritore della celebre omonima cometa – a guidare il pubblico, venerdì 29 ottobre, nell’appassionante ricostruzione della storia del cosmo fino al primo nanosecondo dopo il Big Bang, offrendo un'accurata descrizione del nostro passato.

Al Milano Book Fair si parlerà di nanotecnologie con l'accademico e ricercatore, il professor Alberto Diaspro dell'ITT (Istituto Italiano di Tecnologia di Genova) che racconterà al pubblico le ultime scoperte nel campo della fisica che fanno già parte del nostro futuro. La conferenza avrà il supporto di un altro relatore di prestigio: l'astronauta e oggi ricercatore l'ing. Umberto Guidoni. Tra gli ospiti e relatori della prima edizione del Milano Book Fair anche uno dei più autorevoli e conosciuti divulgatori informatici in Italia, Salvatore Aranzulla - fondatore e firma della rubrica tecnologica, da due milioni e mezzo di lettori al mese, dello storico portale Virgilio -.

Milano Book Fair presenta Mogol, ospite d’onore.

Ospite d’onore della prima edizione del Milano Book Fair sarà Giulio Rapetti, in arte Mogol, che presenterà al pubblico in anteprima la sua opera “Ciliegie e amarene” edito da Minerva: un viaggio nella vita raccontato attraverso poche manciate di parole, aforismi e pensieri. Un viaggio che tocca le mete più disparate: l’anima, l’amore, Dio, la morte, il destino… ma anche la vita quotidiana, i viaggi, la tecnologia.

Un aforisma racchiude in una manciata di parole un pensiero, un’emozione, un concetto che sa arrivare senza fronzoli, senza sbavature, senza sovrastrutture. Un aforisma è l’essenza della pulizia stilistica.

Chi meglio di Mogol ha saputo negli anni racchiudere in poche manciate di parole le più belle emozioni, i pensieri profondi, il disincanto della realtà vista con occhi lucidi ed attenti?

I nomi confermati al Milano Book Fair.

Oltre ai 32 ospiti d’eccellenza dall’Italia e dall’estero. Boris Vallejo e Julie Bell, per la prima volta in Italia per parlare della propria arte - nota anche al mondo cinematografico -, l’architetto Gabriele Pagliuzzi e il Monsignor Franco Buzzi Presidente dell’Accademia Ambrosiana - entrambi padrini della manifestazione -, Mara Parmegiani, icona del giornalismo televisivo e della carta stampata, lo scrittore francese premio Goncourt 2007 Gilles Leroy.

E ancora: Ronald Everett Capps, scrittore americano famoso per aver dato vita alla trama del film "Una canzone per Bobby Long", Douglas Preston, antropologo e scrittore americano di successo, lo sceneggiatore e scrittore Raffaele La Capria, Giancarlo Mazzucca, scrittore e già direttore editoriale della Poligrafici, oltre che inviato speciale del “Corriere della Sera” e caporedattore al “Giornale”.

In anteprima al Milano Book Fair, il popolare giornalista sportivo Italo Cucci presenterà il suo ultimo libro Bad Boys. Da un Mondiale vinto a un Europeo perso. Italo Cucci (Minerva Ed.) nel quale guida il lettore lungo un quadriennio calcistico pieno di promesse più o meno mantenute, talenti sbocciati o smarriti, scandali veri o presunti che hanno segnato, e spesso condizionato, il periodo vissuto dallo scacco del Mondiale sudafricano all’avventura Europea della nuova Italia di Prandelli. Un tempo scandito da storie, personaggi, campioni e bidoni.

Un palcoscenico sempre più ricco, costellato da grandi firme, studiosi e appassionati, che aprirà il suo sipario il 26 ottobre, alle ore 10.00.

Milano Book Fair per i bambini e la famiglia.

Ricca l’offerta rivolta ai bambini e alle famiglie attraverso laboratori, musei, servizi didattici e aree gioco (tutti rigorosamente gratuiti).

Tra i laboratori presenti al Milano Book Fair, un Planetario di ultimissima generazione, per dominare il cielo, comprenderne l’origine, immaginarne lo sviluppo e immergersi nei suoi angoli più nascosti. Le parole degli animatori  e le note di musiche di atmosfera si fonderanno per guidare il visitatore tra costellazioni, stelle, buchi neri, pianeti. Il pubblico potrà imparare cos'è la fotografia con la Bottega Immagine (un breve corso, facile per bambini e non solo); potrà giocare, scoprire il mondo dell’arte e imparare l’inglese attraverso la tecnologia, con la serie di app Giocare Con Arte, il progetto finalizzato alla divulgazione dell’arte attraverso un approccio ludico, stimolante e formativo; potrà giocare e divertirsi nel teatro più piccolo del mondo, grazie alla Mostra laboratorio di burattini per ragazzi “Il Castello dei Burattini di Parma, e molto altro ancora…

Info: http://www.milanobookfair.com/programma/laboratori.html

Paese ospite, l’Argentina

Il paese ospite d’onore della prima edizione del Milano Book Fair è l’Argentina che porterà a Milano una significativa rappresentanza dei propri autori e della propria cultura. Un momento unico per fare il punto sull’editoria Argentina, cardine della letteratura sud americana oggi più che mai riconosciuta e apprezzata. I visitatori saranno coinvolti nei numerosi dibattiti sullo sviluppo editoriale di questo straordinario paese e avranno modo di consultare e trovare nuove opere di scrittori argentini contemporanei. Il Paese Ospite Argentina rappresenta una partnership capace di essere anche uno strumento educativo per le nuove generazioni. Presso lo stand, diretto dalla delegazione con a capo Il Segretario Generale delle Camere di Commercio S.Pedro Baziuk, si potranno trovare proposte di scambi interculturali, informazioni di vario genere e molto altro.

Prezzi

6 Intero, 4 Ridotto (per anziani over 65 e studenti universitari), 18 Carnet 4 giorni

Ingresso gratuito:

Bambini, Ragazzi fino ai 18 anni compresi, Disabili, Docenti

Lo spazio Espositivo

Il Parco Esposizioni Novegro è famoso per aver organizzato numerose Fiere dal carattere internazionale con un occhio di riguardo per la cultura e soprattutto per il suo pubblico. Parco Esposizioni Novegro è un polmone vitale che darà ampio respiro alla cultura e all’evoluzione tecnologica mediale in decollo verso il futuro. L’accoglienza di questo gigante ancora verde, nel cuore di Milano, sarà una meta per molti nuovi e vecchi visitatori desiderosi di scoprire come il libro e la tecnologia, si siano evoluti negli ultimi anni e verso quale traguardo stiano volando.

BUS NAVETTA GRATUITI:

Il Parco Esposizioni Novegro è raggiunto da bus navetta gratuiti che partono regolarmente da Stazione Centrale presso la fermata del bus - lato Hotel Gallia. Orari partenze: 9:00 am - 11:00 am - 13:00 pm - 15:00 pm - 17:00 pm / Ultima partenza del bus da Novegro ore 19:30 pm

Nux Award

PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA

12 riconoscimenti per celebrare artisti, scrittori e poeti, personalità, enti ed istituzioni che si son distinte nellarco degli ultimi 12 mesi per il contributo deccellenza offerto alla collettività.

Tra questi, 4 premi alla carriera: Mogol, Desmond O'Grady, Umberto Guidoni, Douglas Preston

Questanno Premio Nux intitolato a Giuseppe Girolamo, eroe e salvatore del naufragio della Concordia, nave ammiraglia della Costa Crociere.

L'Organizzatore della Fiera internazionale del Libro di Milano, ha fondato assieme al Comitato Professionale Letterario interno alla Fiera, il Premio Letterario Internazionale NUX.

Il Premio NUX, nasce come riconoscimento letterario assoluto ed è consegnato a valorosi scrittori e poeti, scelti dal Comitato Interno della Fiera del Libro in un anno di lavoro e da una vasta rosa di candidati, che si sono distinti nella loro vita artistica e che hanno apportato un grande contributo culturale alla collettività.

Ci saranno per ogni anno di edizione della Fiera Internazionale del Libro, quattro Premi NUX dedicati alla Carriera e di questi quattro finalisti solo un vincitore del Premio NUX assoluto. Quest’anno, in lizza, gli autori: Giulio Rapetti, in arte Mogol, Desmond O’Grady, l’Ing. Umberto Guidoni e Douglas Preston.

Per favorire i giovani talenti letterari, l'Organizzatore promuove il Premio NUX Giovani Talenti che serva come stimolo a tutti i poeti e gli scrittori in erba capace di fare della letteratura la loro missione di vita. Quest’anno sarà assegnato a Daniele Capuozzo, classe ’95 nato Napoli, studente liceale e giovane talento della poesia italiana.

Ogni anno il Premio NUX sarà dedicato a un eroe che sarà simbolo della bandiera italiana nel mondo e simbolo di sacrificio per una giusta causa.

Il Premio NUX di quest'anno sarà intitolato a Giuseppe Girolamo, eroe e salvatore del naufragio della Concordia, nave ammiraglia della Costa Crociere. Questo ragazzo ha sacrificato la propria vita per salvare un bambino e non si è tirato indietro davanti all'ultimo sacrificio.

“Il Premio NUX è portavoce di solidarietà e libertà di pensiero - spiega Jacqueline Miu, direttrice di Milano Book Fair - è un premio destinato ai cuori di uomini tenaci, capaci di