Uno dei vantaggi di andare a vedere al cinema una pellicola Pixar è il corto prima del film vero e proprio.

Lo studio ha prodotto piccoli gioielli come Day & Night (Toy Story 3), Partly Cloudy (Up), One Man Band (Cars) in associazione con le sue produzioni "big". Quest'anno assieme a Brave (Ribelle) abbiamo trovato un meraviglioso e magico short: La Luna di Enrico Casarosa.

Inizialmente sembrava che lo short fosse disponibile online nella versione intera, ma è stato rimosso: per chi se lo è perso non è un problema perchè, oltre a uscire su dvd assieme a Brave, sarà compreso nella Pixar Short Collections due, prevista il 13 novembre.

Il film comprende anche un pezzo per chitarra composto e suonato da Michael Giacchino.

La Luna non ha vinto l'Oscar per il miglior corto d'animazione, andato invece a The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore di William Joyce e Joe Bluhm, ma ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica.

Sinossi

Il protagonista è un ragazzino introdotto all'inusuale e magico lavoro di famiglia: a mezzanotte in una barca in mezzo al mare, assieme al padre e al nonno, capisce l'enormità e bellezza del compito che lo attende. Continuerà a seguire l'esempio dei familiari? Riuscirà a trovare la sua strada districandosi tra le loro opinioni contrastanti e superando delle tradizioni millenarie? Sembra proprio di sì.