E’ uscito il nuovo libro di Fabiana Redivo, autrice della saga fantasy Derbeer dei Mille Anni e di numerosi racconti come Il sigillo dei due Mondi. Si intitola Aghjkenam. Il segreto della città perduta, edito dalla casa editrice Edizioni Domino. 

La storia, trattata secondo diversi punti di vista, mescola azione, magia, fantasia a problemi del tutto reali come l’omofobia, la società e il razzismo. L’autrice ha deciso di ambientare la sua storia in un “continente nero”, dove vive una piccola minoranza di bianchi e dove le divinità zoomorfe non sono altro che l’incarnazione dei bisogni umani e dei desideri terreni.

Un tratto particolare e originale in questo fantasy è che non esistono altre specie al di fuori di quella umana… né nani, elfi, mostri e draghi. Il mondo della Redivo è abitato solo da uomini e da idee che troveranno radici sia nel bene che nel male.

Trama del romanzo

Nel cuore del continente Sofghan, una potente magia nasconde agli occhi del mondo la città di Aghjkenam, l’antica capitale dell’impero ora diviso in otto Potentati. Due Guardiani la custodiscono, eliminando coloro che tentano di violare la sacralità del luogo. Solo un eroe munito di Khatala, la spada magica, potrà vincere il sortilegio, riportando la città perduta agli antichi splendori.

L’avventura inizia nella sperduta isola di Judac, con il ritrovamento di Khatala e dei misteriosi libri che contengono segreti magici devastanti per l’umanità. Un eroe che perde la memoria, una strega seducente, un mago ambizioso e un pirata dal passato misterioso, attraverseranno in maniera rocambolesca il continente Sofghan, combattendo uomini, streghe, mostri e demoni. Dovranno sbrigarsela tra lotte per il potere e intrighi di corte. Alla fine raggiungeranno gli eserciti schierati sotto le mura di Aghjkenam, la città perduta, per prendere parte all’epico scontro che porterà il genere umano al limite dell’autodistruzione. E allora il segreto della città perduta, diventerà l’arma vincente per l’alba di una nuova era.

L'Autrice

Fabiana Redivo (Fiera del Libro di Torino, '09).
Fabiana Redivo (Fiera del Libro di Torino, '09).
Fabiana Redivo è nata nel 1960 a Trieste dove attualmente vive. E' sempre stata un'appassionata lettrice di narrativa fantasy con una particolare predilezione per David Eddings, Tolkien, Marion Z. Bradley e Katharine Kerr. Dice di non essere mai soddisfatta di quello che ha scritto e a ogni rilettura sarebbe tentata di intervenire per affinare qui e là lo stile, e in effetti il suo primo romanzo Il figlio delle tempeste ha subito numerose revisioni e riscritture, prima di arrivare alla pubblicazione. L'autrice ha scritto anche numerosi racconti con i quali ha partecipato a concorsi letterari dove ha ottenuto lusinghieri apprezzamenti. Il suo racconto Il Sigillo dei due mondi è stato finalista al Concorso Letterario Nord. Ha pubblicato due trilogie, riunite sotto il titolo di “Derbeer dei Mille Anni”, edite da Editrice Nord a partire dal 2000 e ha scritto diversi racconti fantasy per alcune antologie (come Stirpe Angelica e Sanctuary). Negli ultimi sette anni si è dedicata intensamente alla stesura e alla revisione del suo nuovo romanzo, “Aghjkenam. Il segreto della città perduta”, che è stato pubblicato nel 2012 dalla casa editrice Edizioni Domino.

Fabiana Redivo - Aghjkenam – il segreto della città perduta

Edizioni Domino - Pag 552 - € 20.00

ISBN: 9788890268496