J.K. Rowling, autrice universalmente nota per i romanzi di Harry Potter, sta per approdare sul piccolo schermo grazie alla sua ultima opera, Il seggio vacante (The Casual Vacancy), a cura di BBC One.

Il libro - arrivato in Italia il 6 dicembre - è stato pubblicato nel settembre 2012 con un riscontro positivo da parte dei lettori, sebbene sia molto lontano dall'atmosfera "potteriana" e rivolto a un pubblico più adulto: ambientato in una piccola città sconvolta di colpo dalla morte di uno dei suoi più noti abitanti, tocca vari temi di attualità come la droga, le classi sociali, la politica.

L'agente della Rowling, Neil Blair, produrrà la serie attraverso la propria società e l'autrice sarà strettamente coinvolta nella realizzazione del progetto.

Sono eccitata dal fatto che la BBC abbia commissionato The Casual Vacancy" afferma la Rowling su Deadline "ho sempre pensato che questo romanzo, dovendo essere adattato, fosse più nelle corde della televisione rispetto al cinema, e credo che la BBC sia la soluzione perfetta.

La BBC ha inoltre comunicato che il numero degli episodi sarà definito nel corso della realizzazione dell'adattamento.

Sinossi

Quando Barry Fairweather muore all'improvviso a poco più di quarant’anni, la piccola città di Pagford cade in uno stato di shock.

Sotto l'immagine di un’idilliaca cittadina inglese - classica piazza del mercato lastricata a mattoni e un’antica abbazia - si nasconde una città in guerra. Ricchi in lotta contro i poveri, teenager in lotta con i genitori, mogli contro mariti, insegnanti contro studenti… Pagford non è ciò che sembra a prima vista.

E la sedia vuota lasciata da Barry nel consiglio comunale diventa la causa scatenante del più grande conflitto che la città abbia mai visto. Chi trionferà in quest’elezione colma di passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?