Johnny Depp sarebbe al lavoro, come produttore, di una versione moderna del Don Chisciotte, il poema cavalleresco di Miguel de Cervantes. 

Secondo quanto riporta Deadline, il film dovrebbe essere prodotto dalla Disney insieme alla società di Depp, la Infinitum Nihil.

Al lavoro sulla sceneggiatura sarebbero Steve Pink e Jeff Morris, che al momento sono indicati come facenti parte del progetto The True Memoirs of an International Assassin. Depp sarebbe solo produttore e non necessariamente interprete, visto che come attore avrebbe l'agenda piena, visto che è stato indicato come protagonista del fantascientifico Transcendence nonché di un quinto film sui Pirati dei Caraibi (Fonte Imdb).

Se ben vi ricordate una versione moderna del Don Chisciotte è una delle eterne incompiute degli ultimi anni. Un progetto che Terry Gilliam, regista britannico noto per molte pellicole fantastiche (Brazil, L'esercito delle 12 scimmie, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo), ha perseguito con tenacia a lungo.

Nel progetto di Gilliam, iniziato nei tardi anni '90, era proprio Depp che doveva interpretare un uomo moderno che veniva proiettato nel XVII secolo e diventava in pratica, Sancho Panza, lo scudiero dell'Hidalgo, interpretato da Jean Rochefort (Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà).

Il titolo del film doveva essere The Man who killed Don Quixote, ma la sua lavorazione del film fu un vero disastro, con eventi climatici che funestarono il set, difficoltà economiche di ogni sorta. Lo stop definitivo lo diede poi l'impossibilità di Rochefort di andare a cavallo, a causa di un infortunio.

Da quel progetto scaturì uno dei più bei documentari di meta cinema di tutti i tempi, Lost in La Mancha, che riporta la cronaca fedele di quella travagliata lavorazione.

In tempi più recenti Gilliam ha riprovato più volte a cercare finanziamenti per ricominiciare da capo, ma i vari tentativi non hanno mai portato a nulla di concreto.

A un certo punto erano stati indicati come possibili interpreti del film Robert Duvall (THX 1138) ed Ewan McGregor (Star Wars EPI) ma il progetto non si è mai avviato. Fonti non confermate riportano che Gilliam avrebbe pensato a riprenderlo appena completate le riprese di The Zero Theorem, film di fantascienza la cui uscita è prevista per il 2013.

Ora se è lo stesso suo ex scudiero a produrre un progetto alternativo, questo potrebbe mettere la parola fine ai sogni di Gllliam, e il suo Don Chisciotte andrebbe definitivamente a fare compagnia a illustri incompiuti, come il Napoleone di Stanley Kubrick e il Dune di Alejandro Jodorowsky.

Altre fonti non confermate indicano che comunque anche per il progetto di Depp il destino non sia certissimo, e sia in realtà dipendente dal risultato al botteghino di certo molto dipenderà dal risultato al botteghino di The Lone Ranger, la cui uscita è prevista per il 24 luglio 2013.