Terry Gilliam, nell'intervista rilasciata recentemente a Paste Magazine, ha annunciato che Johnny Depp sarà l'interprete di Sancho Panza in The Man Who Killed Don Quixote (L'uomo che uccise Don Chisciotte). Dopo quasi 10 anni quindi l'attore impersonerà il fido scudiero dell'Hidalgo Don Chisciotte della Mancha.

Il protagonista del film sarà Robert Duvall (Il Padrino) che prende il posto di Jean Rochefort, che lo interpretava nel primo sfortunato tentativo di produrre il film.  La travagliata storia di questo primo tentativo è raccontata nel bel documentario Lost in La Mancha.

Tra le altre dichiarazioni Gilliam ha confermato che la sceneggiatura è in corso di riscrittura. Se già la produzione del film aveva ripreso impulso dopo il moderato successo di Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus), è molto probabile che con Depp nel cast sarà possibile trovare finanziatori più generosi.

Resta da capire come e quando la lavorazione del film s'incastrerà nei numerosi impegni di Depp, tra i quali il quarto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, ossia Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides. Non crediamo proprio che abbia rinunciato al ruolo di Jack Sparrow.

Le ultime informazioni su questo film confermano che sarà diretto da Rob Marshall (Memorie di una Geisha) e che le riprese dovrebbero cominciare nell'estate 2010. L'uscita è prevista per il 27 maggio 2011.