Comunicato stampa

I Celti furono uno dei popoli che più condizionarono nei secoli passati la cultura e la storia del continente europeo: uniti dalle medesime origini etniche, culturali e religiose, i Celti rimasero però sempre politicamente frazionati, come dimostra la distinzione tra Britanni, Galli, Pannoni, Celtiberi e Galati, tribù che si spartirono le diverse aree territoriali europee che vanno dalle attuali isole britanniche alla Spagna, fino alla Turchia. 

Le profonde differenze politiche si riflettono anche nella varietà culturale cui hanno dato vita le diverse tribù facenti parte del popolo celtico, termine che deriva dal greco “keltoi”, la cui traduzione (“duri e puri”) riflette in pieno lo spirito di questo popolo. Le centinaia di tribù celtiche infatti combatterono tra loro senza sosta per diversi secoli, passando alla storia come popolo di guerrieri spietati, per cui l’onore era un tesoro inestimabile da difendere a qualsiasi prezzo. È però limitativo considerare i Celti solamente come un popolo dedito alla guerra e alla conquista: sono infatti arrivati fino ai giorni nostri importanti reperti artistici, testimonianze di una cultura florida che ebbe il proprio apogeo tra il IV e il III secolo a.C.. La grande mostra Il mondo dei Celti. Centri di potere e tesori dell’arte, inaugurata il 15 settembre a Stoccarda, offrirà fino al 17 febbraio 2013 una panoramica completa sulla storia, la tradizione e la produzione artistica dei Celti. Grazie a Germanwings, che offre comodi collegamenti per Stoccarda da diversi aeroporti italiani, sarà possibile visitare la più importante esposizione storico-etnografica sui Celti degli ultimi 30 anni, ospitata dal Castello Vecchio e dal Kunstgebäude, due dei luoghi artistico-culturali più affascinanti del capoluogo del Land del Baden-Württemberg. 

Manufatti Celtici
Manufatti Celtici
L’esposizione si dividerà in due sezioni: la Schlossplatz (Piazza del Castello) di Stoccarda ospita le due location scelte per ospitare la mostra sui Celti, ovvero il Castello Vecchio e il Kunstgebäude. L'Altes Schloss è dal 1969 la sede del Museo del Land, che presenta la storia del Württemberg dagli albori dell’umanità fino alla fusione con il Baden. Nel 2012 ricorre il 150° anniversario dell’istituzione museale fondata da Guglielmo I nel 1862 come “Raccolta di antichità di Stato” ed è proprio nell’ambito delle celebrazioni di questa importante ricorrenza che è stata organizzata la mostra sui Celti. Il Castello Vecchio, edificio di origine medievale dalla storia tanto antica quanto affascinante, ospiterà la sezione “Tesori d’arte” della mostra, che si concentra sulle opere prodotte dagli artisti e artigiani celti dal VII secolo d.C. fino al Medioevo. Tra i gioielli, gli utensili di uso comune, i corredi funebri e gli oggetti sacri, spiccano in particolare due reperti di inestimabile valore: il corredo del “Principe di Hochdorf”, proveniente dall’importante sito archeologico a nord di Stoccarda, e il “Guerriero di Hirschlanden”, la più antica rappresentazione plastica umana ritrovata a nord delle Alpi. 

Presso il Kunstgebäude, situato sul lato opposto della piazza rispetto al Castello Vecchio, sarà possibile visitare la sezione “Centri di potere”, che affronta l’evoluzione della civiltà celtica nell’Europa centrale e occidentale dall’inizio dell’età del ferro all’arrivo dei romani (www.kelten-stuttgart.de).  

Per informazioni e prenotazioni di pacchetti turistici, hotel e visite guidate rivolgersi a: Stuttgart-Marketing GmbH, tel.: 0049 (0)711 22 28-0, info@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.de 

COME ARRIVARE - Per raggiungere il capoluogo del Baden-Württemberg Germanwings offre voli per l’aeroporto di Stoccarda da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia (Treviso), Catania e Bari. I biglietti possono essere acquistati online su www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio.